Visite ed esami per l'intervento di chirurgia refrattiva

Buongiorno

Ho bisogno di un chiarimento; per sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva (prk o femtolasik), oltre al consenso dell'oculista, quanti esami si devono effettuare prima dell'intervento?
E' possibile effettuare gli esami e l'intervento correttivo lo stesso giorno?

A 21 anni e con una miopia di -2,25 stabile da 3 anni, secondo voi posso effettuare l'intevento correttivo?

Per la mia miopia (-2,25) qual è la tecnica migliore?

Alla mia età (21 anni) è facile che la miopia si ripresenti dopo poco tempo?

Lo studio e la lettura facilitano la ricomparsa della miopia anche dopo l'intervento correttivo?

Da qualche mese quando utilizzo le lenti a contatto dopo 2 ore sento la lente nell'occhio sinistro come se fosse diventata di plastica, sapete come posso risolvere il problema? (Utilizzo lenti a contatto giornaliere)

Grazie della disponibilità.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Gli esami necessari per l'intervento sono:
Visus corretto e visus in cicloplegia, tonometria, topografia corneale, pachimetria, pupillometria, test di Schirmer, microscopia endoteliale, esame con lampada a fessura e fondo oculare.
Il fatto che venga dilatata la pupilla esclude la possibilità di effettuare l'intervento nello stesso giorno degli esami.
Inoltre è necessario sospendere l'uso delle lenti a contatto almeno due settimane prima della visita.
Tutte le altre domande trovano più appropriata risposta dopo l'esecuzione degli elencati esami.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti e della disponibilità.

Da qualche mese quando utilizzo le lenti a contatto dopo 2 ore sento la lente nell'occhio sinistro come se fosse diventata di plastica, come posso risolvere il problema? (Utilizzo lenti a contatto giornaliere)

Ho letto sul forum che ci sono varie tecniche, in base ai risultati degli esami il medico consiglia la tecnica adeguata oppure la scelta dipende da altri motivi?

A Bergamo quale oculista posso contattare per un eventuale intervento correttivo?

Grazie della disponibilità.

Buona serata.

[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Riguardo i disturbi con la lente a contatto, penso siano dovuti ad occhio secco. Può avere beneficio momentaneo usando lacrime artificiali.
La scelta della tecnica cioè PRK o iLasik dipende dalle caratteristiche dell'occhio.
Riguardo ai colleghi di Bergamo io sono un po' fuori zona per consigliarla. Comunque può trovare un elenco cliccando la sezione "SPECIALISTI" in questo sito e scegliendo la ricerca per CITTA'. In alternativa può riproporre un nuovo consulto (rispondendo a questo lo gira di nuovo a me) richiedendo un consiglio su uno specialista di Bergamo.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie della Sua disponibilità e dei chiarimenti.

Buona giornata.