Sovracorrezione in chirurgia refrattiva

Buongiorno

Negli interventi di chirurgia refrattiva da quanto mi hanno detto si esegue sempre una sovracorrezione, solitamente di quanto si sovracorregge?

Se si sovracorregge troppo, mi hanno informato che in futuro posso dover portare comunque gli occhiali per miopia a causa della sovracorrezione, è vero questo?

E' possibile con la chirurgia refrattiva correggere una miopia di -0.50?

Dopo l'intervento di chirurgia refrattiva è possibile portare le lenti a contatto se la miopia peggiorasse? In questo caso meglio Femtolasik o Prk?

Come vostro consiglio nell'utilizzo del pc è meglio mettere gli occhiali e impostare caratteri normali, oppure meglio non utilizzarli e impostare caratteri più grandi?

Grazie dei consigli.

Buona domenica.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Negli interventi di chirurgia refrattiva da quanto mi hanno detto si esegue sempre una sovracorrezione, solitamente di quanto si sovracorregge?

Io eseguo l'intervento con la tecnica INTRALASIK con il laser a femtosecondi in abbinamento con il laser ad eccimeri e con questa tecnica vi è meno rischio di regressione, quindi inserisco sempre la miglior correzione trovata.

Se si sovracorregge troppo, mi hanno informato che in futuro posso dover portare comunque gli occhiali per miopia a causa della sovracorrezione, è vero questo?

Con la tecnica consigliata oggi, INTRALASK, non si deve sovracorreggere

E' possibile con la chirurgia refrattiva correggere una miopia di -0.50?

Si

Dopo l'intervento di chirurgia refrattiva è possibile portare le lenti a contatto se la miopia peggiorasse?

SI

In questo caso meglio Femtolasik o Prk?

SEMPRE meglio Femtolasik, la PRK è una tecnica ormai obsoleta

Come vostro consiglio nell'utilizzo del pc è meglio mettere gli occhiali e impostare caratteri normali, oppure meglio non utilizzarli e impostare caratteri più grandi?

E' indifferente

Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti.

La tecnica Intralasik che lei utilizza è la tecnica Femtolasik oppure è un'altra tecnica?

Della sovracorrezione me ne ha parlato un amico, dicendomi che in soggetti giovani solitamente si sovracorregge di 0.50 in più per compensare eventuali aumenti della miopia, questa sovracorrezione all'età di 23 anni può creare problemi sia adesso che in futuro?

Nel caso in cui un soggetto sovracorretto debba portare gli occhiali per la miopia a causa della sovracorrezione, si può corregere la sovracorrezione con un intervento di chirurgia refrattiva?

La possibità che la miopia si ripresenti è maggiore con la tecnica prk o con la femtolasik?

Ci sono delle cure (gocce o farmaci) che riducano o evitino l'aumento della miopia, sia prima dell'intervento correttivo che dopo l'intervento?

Come curiosità, perchè se si sovracorregge con l'aumento dell'età si potrebbero portare gli occhiali per la miopia, visto che c'è stata anche una sovracorrezione?

Grazie, scusi le tante domande.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La tecnica Intralasik che lei utilizza è la tecnica Femtolasik oppure è un'altra tecnica?
FEMTOLASIK
Della sovracorrezione me ne ha parlato un amico, dicendomi che in soggetti giovani solitamente si sovracorregge di 0.50 in più per compensare eventuali aumenti della miopia, questa sovracorrezione all'età di 23 anni può creare problemi sia adesso che in futuro?
SE IL PAZIENTE è STABILE CON LA TECNICA FEMTOLASIK NON SI SOVRACORREGGE
Nel caso in cui un soggetto sovracorretto debba portare gli occhiali per la miopia a causa della sovracorrezione, si può corregere la sovracorrezione con un intervento di chirurgia refrattiva?
SI, MA IL RISULTATO PUò NON ESSERE PRECISO
La possibità che la miopia si ripresenti è maggiore con la tecnica prk o con la femtolasik?
PRK, INFATTI è STATA ABBANDONATA (SI ESEGUE SOLO IN POCHI CASI DOVE è CONTROINDICATA LA FEMTOLASIK)
Ci sono delle cure (gocce o farmaci) che riducano o evitino l'aumento della miopia, sia prima dell'intervento correttivo che dopo l'intervento?
NO
Come curiosità, perchè se si sovracorregge con l'aumento dell'età si potrebbero portare gli occhiali per la miopia, visto che c'è stata anche una sovracorrezione?
SE SI SOVRACORREGGE SI DIVENTA IPERMETROPI

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e per i precisi chiarimenti.

Mi può consigliare un oculista, oppure un centro oculistico valido per effettuare interventi di chirurgia refrattiva a Milano, Brescia, Bergamo o nelle vicinanze?

Una risposta non mi è chiara, un amico mi ha detto che se vengo sovracorretto di 0.50 a 23 anni, a 40 anni se la miopia non aumentasse potrei dover portare gli occhiali da miopie proprio a causa della sovracorrezione, è vero questo?

Buona giornata.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No, potrebbe portare gli occhiali da presbite.

Io opero anche a Milano o ad Alessandria.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti.

Utilizzando la tecnica femtolasik, all'età di 23 anni è possibile che la miopia (-2.25) non peggiori proprio per l'intervento effettuato, oppure può modificarsi comunque?

Da 3 anni la miopia è stabile (-2.25) ma all'ultimo controllo un occhio è -2,50 secondo Lei posso effettuare un intervento correttivo, magari con una lieve sovracorrezione (ho 23 anni)?

Vista la mia età 23 anni, ipotizzando un aumento della miopia, di quanto si può sovracorreggere?

Con la miopia che ho se portassi la lente a contatto solo in un occhio e nell'altro non mettessi niente, posso causare danni o problemi?

Grazie della disponibilità. Scusi le ulteriori domande.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Utilizzando la tecnica femtolasik, all'età di 23 anni è possibile che la miopia (-2.25) non peggiori proprio per l'intervento effettuato, oppure può modificarsi comunque?
Se la miopia è stabile da 3 anni alla sua età non dovrebbe peggiorare, ma non si può esserne sicuri al 100%

Da 3 anni la miopia è stabile (-2.25) ma all'ultimo controllo un occhio è -2,50 secondo Lei posso effettuare un intervento correttivo, magari con una lieve sovracorrezione (ho 23 anni)?
Se nell'ultimo anno è peggiorato le consiglio di aspettare ancora un anno, la sovracorrezione non ha senso perché se la miopia è stabile rimane ipermetrope e, in caso contrario, non sappiamo se dopo un anno la miopia peggiorerà solo di 0.25 e poi si fermerà.

Vista la mia età 23 anni, ipotizzando un aumento della miopia, di quanto si può sovracorreggere?
Non ha senso effettuare sovracorrezioni
L'INTERVENTO SI ESEGUE SOLO QUANDO SI è SICURI CHE IL DIFETTO è STABILE

Con la miopia che ho se portassi la lente a contatto solo in un occhio e nell'altro non mettessi niente, posso causare danni o problemi?
No, se non accusa fastidio

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità e dei chiarimenti molto precisi.

Buona serata.
[#9]
dopo
Utente
Ho un'ultima domanda, all'età di 23 anni e con una miopia di -2.50 stabile da 3 anni, è frequente un aumento della miopia anche di una diottria, oppure è un caso raro?

Dicono che la miopia si stabilizza a 25 anni circa, questo significa che alla maggior parte dei miopi la miopia non aumenta più oppure aumenta ma in modo minore?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) Caso poco frequente, ma può succedere

2) Nella maggior parte non aumenta più

Buon Week End
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.

Buona domenica.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno.

Leggendo sul web ho appreso che alcuni sconsigliano la lasik perchè ci possono essere dei problemi con il flap, perchè il flap non si rinsalda più come prima, è vero che il flap creato non si rinsalda come prima ma solo ai lati ed al centro rimane staccato per sempre? (la mia miopia è -2.50)

Anche con la Femtolasik sussite questo problema?

Se il flap si dovesse staccare completamente, anche nel punto dove è attaccato per poterlo "girare" (l'occhio rimane senza flap), cosa può succedere?

I problemi e le complicazioni più frequenti con la tecnica Femtolasik quali sono?

La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Leggendo sul web ho appreso che alcuni sconsigliano la lasik perchè ci possono essere dei problemi con il flap, perchè il flap non si rinsalda più come prima, è vero che il flap creato non si rinsalda come prima ma solo ai lati ed al centro rimane staccato per sempre? (la mia miopia è -2.50)
IL FLAP, SE BEN RIPOSIZIONATO DAL CHIRURGO OCULARE ESPERTO SI SALDA PERFETTAMENTE (SOLO CHI NON HA ESPERIENZA CONSIGLIA LA PRK TECNICAMENTE MOLTO PIù FACILE DA ESEGUIRE ANCHE DA CHI NON SI OCCUPA DI CHIRURGIA)

Se il flap si dovesse staccare completamente, anche nel punto dove è attaccato per poterlo "girare" (l'occhio rimane senza flap), cosa può succedere?

NON SUCCEDE

I problemi e le complicazioni più frequenti con la tecnica Femtolasik quali sono?

ESSENDO UNA TECNICA CHIRURGICA, A DIFFERENZA DELLA OBSOLETA PRK, è IMPORTANTE FARSI OPERARE DA UN CHIRURGO ESPERTO PER NON AVERE COMPLICANZE INTRAOPERATORIE CHE CON LA FEMTOLASIK SONO QUASI ASSENTI
LE COMPLICANZE POST INTERVENTO SONO MAGGIORI CON LA PRK

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità. Buona giornata.

Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Da tempo ho un problema quando utilizzo le lenti a contatto, un occhio non ha nessun disturbo, invece l'altro dopo mezz'ora con la lente a contatto, inzia a darmi senso di secchezza e di dolore, come se la lente fosse diventata molto più rigida.
L'oculista mi ha consigliato l'utilizzo di una lascrima artificiale ma con quella che utilizzo attualmente (Ciba Aquify) non ho nessun miglioramento.

Lei ha un'altra lacrima arificiale da consigliarmi o un'altra soluzione?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi a cambiare la LAC, potrebbe essere danneggiata.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Scusi non le ho specificato che utilizzo lenti giornaliere, quindi ogni volta che le utilizzo le sostituisco.

Lei ha un'altra lacrima artificiale da consigliarmi? (con quella che utilizzo attualmente (Ciba Aquify) non ho nessun miglioramento)

Grazie.

Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere un problema di curvatura della lente o di Dry Eye.
Non posso consigliarle una lacrima artificiale a caso, i colliri vanno prescritti dopo aver visitato il paziente ed eseguito gli appositi test per valutare il tipo di lacrima più adatto al suo occhio.

Buona Domenica
[#19]
dopo
Utente
Grazie comunque per la disponibilità.

Buona serata.

Cordiali saluti.