Miopia dopo laser prk

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni.
Al fine di correggere una miopia di -6 diottrie ad occhio più un leggero astigmatismo ho deciso di ricorrere al laser, tecnica prk.
Mi sono operata all'occhio destro circa un mese fa e dopo 2 settimane ero riuscita a recuperare 10/10.
Purtroppo dopo l'intervento al secondo occhio (14 gg fa) mi sono accorta che il 1° ha subito un calo quasi improvviso, cosa confermatami anche dall'oculista (non mi ha riferito quanto ho perso).
Adesso la mia situazione è: occhio dx, vedo sfocato da lontano ma molto bene da vicino; occhio sx praticamente il contrario, molto bene da lontano ma un pò sfocato da vicino.
E' normale avere questi scompensi a nemmeno un mese dall'intervento?
Non nascondo che sono molto preoccupata, ci tenevo tanto che tutto riuscisse bene.
Grazie al Dottore che mi risponderà.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il suo disturbo sembra dovuto alla regressione, dovuta ai processi riparativi corneali che si attivano appunto dopo un mese dall'intervento e che, in una percentuale di pazienti (circa il 5%), possono causare un residuo miopico comunque facilmente eliminabile con un ritocco di PRK.
Ma una risposta certa la può dare solo il suo oculista.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Romeo,
La ringrazio per la sua celere quanto cortese risposta.
Volevo approfittare della Sua gentilezza per una ulteriore domanda:
E' possibile che questo residuo miopico possa recuperarsi con il tempo? Ho letto che con la PRK il recupero completo della vista può impiegare anche 6 mesi. (foglio informativo rilasciatomi prima dell'intervento).
Certo che mi sento sfortunata, nel peggiore dei casi, a rientrare proprio in una percentuale così bassa, tra l'altro questa regressione si sarebbe verificata subito dopo l'intervento al secondo occhio.
Devo ammettere che un ritocco mi spaventa, il dolore post operatorio per i primi due interventi è stato intenso.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Spesso è possibile bloccare la regressione (sempre che di questo si tratti) utilizzando colliri al cortisone. Certamente occorre attendere almeno sei mesi per una valutazione definitiva.
Attenzione alla presenza di concause (ad esempio la pillola estroprogestinica) che possono favorire la regressione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi preziosi consigli. La manterrò aggiornata su eventuali sviluppi.
Cordialmente.