Opercolo retina ore 12

Buongiorno.
Sono un uomo di 46 anni e' ho gia' scritto a medicina italia per problemi oculari.
Ieri mi sono sottoposto ad una visita oculistica, perche' semplicemente di notte al buio vedevo tipo un salvaschermo del pc e cioe' macchie che si muovevano, si inscurivano, si dissolvevano....Durante la vistita, mi e' stato riscontrato un piccolo opercolo nella retina a ore 12 occhio sx. L'oculista mi ha detto che e' da trattare, ma per maggior sicurezza mi ha prenotato un consulto da un collega esperto di retina (ospedale Kooliker torino). La domanda e' ? cosa ne pensa ? cosa vuol dire trattare ? che tipo d'inrvento si usa ? Per quello che riguarda le macchie che dicevo mi ha detto non e' nulla di preoccupate e daccordo ?
Sono un po in ansia
Grazie per la sua risposta
Vincenzo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente
Le é stato proposto un barrage laser per creare una cicatrice intorno al forellino x evitare un distacco di retina
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente
Le é stato proposto un barrage laser per creare una cicatrice intorno al forellino x evitare un distacco di retina
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Graze della sua risposta
No, non mi e' stato detto nulla perche' il consulto sara' lunedi.
Ma un opercoloore a ore 12 e' sempre l'anticamera del distacco della retina ? e se trattato si risolve ?
[#4]
dopo
Utente
Graze della sua risposta
No, non mi e' stato detto nulla perche' il consulto sara' Mercoledi.
Ma un opercolo a ore 12 e' sempre l'anticamera del distacco della retina ? e se trattato si risolve ?

[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno si risolve con un barrage argon laser (se é presente)
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, le sapro' dire di piu' mercoledi dopo il consulto.
Le chiedo pero' un consiglio: La sera noto che fatico a guardare la TV perche' a mio avviso e' diventata troppo piccola (con le nuove trasmisioni il quadro gia' piccolo spesso diventa una striscetta). E' vero che sforzare l'occhio puo' essere utile, oppure lo sforzo della messa a fuoco puo' essere causa o concausa del problema alla retina.
In estrema sintesi e' meglio un TV grande (con conseguente maggiore emissione luminose) oppure un TV piccolo che pero' richiede uno sforzo visivo ?
grazie
Vincenzo

[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Indifferente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.
Sono stato al cunsulto con il medico esperto in retine e dopo una visita (devo dire accurata) e per altro eseguita con la mutua, presso ll'ospedale kooliker di Torino
mi ha detto che la lesione retinica e' talmente piccola da non giustificare il laser in quanto ho la stessa pobabilita' di un distacco che se non vi fosse nulla.Ha aggiunto in ogni caso che il vero problema e' un liquindo vitreale non bellissimo(il laser lo scalderebbe inutilmente) e mi ha prescritto delle vitamine mi sembra oxigenvitreo (o quancosa di simile) 20 pastiglie effervescenti per venti gg e un controllo tra 6 mesi. Ovviamente mi ha detto di fare particolare attenzione alla vista di eventuali lampi di luce di giorno (non li ho mai visti fino ad ora) e se si verifica andare subito a fami vedere ma mi ha detto che secondo lui non succedera', ma come miope da 25 anni non si puo' escludere a priori.
Mi ha traquillizzato dicendomi che pur non avendo 20 anni va tutto bene.
Grazie per un suo parere
Saluti
Vincenzo
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli integratori per il vitreo sono ininfluenti
Beva 2 litri di acqua al dì
Se poi le miodesopsie le continueranno a dare fastidio, valuteremo se si possono trattare con il laser
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.
Attualmente pero' il mio problema e' che mi sveglio gia' al mattino con gli occhi che mi danno fastidio e che mi bruciano. Li sento doloranti e fastidiosi quuando li apro e li chiudo come se avessi sabbia o qualcosa di simile e assolutamente mi da molto fastidio la luce e mi sento a disagio nella vita quotidiana (lavoro pc, guida auto....).
Siccome la mia lacrimazione era poco efficace, tempo fa mi era stato consigliato Systane ultra, ma adesso mi da sollievo subito e poco dopo mi danno di nuovo fastidio ho quasi la sensazione che siano gonfi. Purtroppo tale fastidio non era presente durante le due visite oculistiche e quindi adesso non so cosa fare.La ringrazio per un suo consiglio.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si faccia rivedere dal suo oculista
[#12]
dopo
Utente
Grazi comunque per la sua risposta. Ma onestamente mi sembra un po' sbrigativa
[#13]
dopo
Utente
Grazie comunque per la sua risposta. Mi piacerebbe pero' avere un suo parere
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Possiamo ipotizzare una congiuntivite (batterica, virale o di altro genere) oppure una esacerbazione del suo Dry Eye.
I sintomi che descrive sono molto generici e riconducibili a svariate patologie oculari.
Solo con una visita approfondita si potrà fare la giusta diagnosi e consigliarle la corretta terapia

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Grazie e scusi l'insistenza, faro' come dice lei e ritornero' dall'oculista
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato
[#17]
dopo
Utente
Ho fatto come mi ha consigliato Lei e sono andato a farmi vedere dall'oculista. Mi ha trovato un po' di congiuntiva infiammata e mi ha prescritto Betabioptal per 5 gg 3 volte a di'. Inoltre in caso di bisogno usare Optive Plus. Le volevo chiedere pero' un consiglio che riguarda la mia volonta' di perdere peso attualmente peso 109 kg e sono alto un 173 cm. Un cambio repentino d' alimentare puo essere causa di disturbi oculari ? L'alimentazione puo' influire sulla qualita' del vitreo ?
sull'idratazione oculare ? Una dieta ricca di proteine puo' essere controindicata per chi come me ha gia' un vitreo non bellissimo e la tendenza all'occhio secco ??
Ci terrei molto a rimettermi in forma ma assolutamente non vorrei fare danni
Grazie per una sua risposta
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un cambio repentino d' alimentare puo essere causa di disturbi oculari ?
Si se porta debolezza generale e se non le è stata prescritta una dieta equilibrata
L'alimentazione puo' influire sulla qualita' del vitreo ?
si soprattutto se beve poco e perde molti liquidi
sull'idratazione oculare ?
Si se beve poco
Una dieta ricca di proteine puo' essere controindicata per chi come me ha gia' un vitreo non bellissimo e la tendenza all'occhio secco ??
No, ma deve bere almeno 2 litri d'acqua al dì

Cordialmente