Gonfiore, rossore e fastidio agli occhi

Salve, dal mese di Luglio soffro di alcuni problemi agli occhi.
Un generale senso di affaticamento accompagnato da rossore anche al risveglio, bruciore ed ultimamente forte sensibilità alla luce solare, nonchè al vento, con conseguenti occhi lucidi. Il tutto persiste per tutto l'arco della giornata. Nell'ultimo mese poi noto anche una sensazione di gonfiore che inizia dalla parte interna (dal setto nasale) per scendere giu intorno agli occhi stessi e visivamente sembro mostrare borse.
Quali possono essere le cause? Ho effettuato un controllo presso un oculista il quale non ha rilevato problemi alla vista, e dopo 10 giorni di collirio e lacrime artificiali prescritto non ha risolto il problema.
Puo trattarsi di allergie? Oppure congiuntivite? O meglio dovrei indossare lenti riposanti per tv e computer??
Non so piu cosa fare e la cosa da molto fastidio.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il suo oculista ha effettuato i test per il Dry Eye durante la visita?
Che diagnosi ha fatto?
10 giorni di cura sono comunque pochi
Se non passa deve tornare dall'oculista che valuterà come modificare la terapia

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve e innanzitutto grazie per la Sua veloce risposta.
Se mi dice in cosa consiste il test Dry Eye le saprò dire, ma non credo sia stato fatto. Mi è stato prescritto, credendola una leggera congiuntivite, Ketoftil 3 volte al dì x 10 giorni e Hyalstil 3 volte al dì per 30 giorni, ma senza risultati.
Adesso la cosa credo sia aggravata perchè dopo già un'oretta di computer le borse sotto gli occhi aumentano e con esse la sensazione di gonfiore, fastidio e secchezza.
Cosa ne pensa?

Grazie ancora e buon weekend!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esegua i Test per il Dry Eye:
Shirmer Test
BUT
Osmolarità
Verde Lissamina
Rosa Bengala

I test si possono effettuare presso qualsiasi Medico Oculista

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, domani cercherò nella mia città un medico che possa effettuare i test da Lei consigliati.
Crede possa trattarsi di sindrome da occhio secco??
Posso riscriverLe qui non appena ho aggiornamenti??
Crede inoltra che debba pensare all'acquisto di lennti riposanti??

Grazie e buona domenica.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Crede possa trattarsi di sindrome da occhio secco??
Si potrebbe essere

Posso riscriverLe qui non appena ho aggiornamenti??
Certo, ma non so se potrò risponderle subito in quanto parto oggi per recarmi al Congresso Americano sulla cataratta e chirurgia refrattiva. Tornerò il 22 febbraio

Crede inoltra che debba pensare all'acquisto di lennti riposanti??
Le lenti sono da sole o correttive, NON RIPOSANO, MA CORREGGONO UN DIFETTO REFRATTIVO
Se il suo oculista riscontrerà un difetto si, altrimenti no

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie, passerà ancora del tempo prima che veda un oculista (di bravi il mio paese ne è sprovvisto!). Nel frattempo faccio impacchi di camomilla ed uso un collirio lubrificante (Hylo-care).
Va bene??

Saluti, buon viaggio
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
OK
ci sentiamo al mio ritorno

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve, mi scuso per il tempo trascorso, ma sono riuscito solo da qualche giorno a vedere un oculista, il quale ha effettuato una misurazione della vista che risulta essere totalmente nella norma ( anche 11/10 di vista), e soltanto due dei test da Lei consigliati:

Il BUT che risulta essere di 15" sul DX e di 12" sul SX, e poi lo Shirmer che ha dato un 8 dul DX e di 2 sul SX,.Mi è stato dunque prescritto per questa presunta secchezza lacriare 7gg di Lacrisek (3 volte al dì) e altri 7gg (2 volte al dì) per poi ritornare ad un'altra visita.

Cosa pensa dei risultati?
E della diagnosi temporanea?

Grazie mille, saluti!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Da questi esami risulta una scarsa produzione lacrimale.
La terapia mi sembra molto leggera, comunque se al controllo non risulteranno miglioramenti il suo oculista le prescriverà una cura più completa.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Spero che sia così, perchè la cosa sta diventando molto fastidiosa.
Praticamente nel suo controllo ha visto un rossore dei capillari "passivo" (non so cosa voglia dire), una leggera blefarite, ed ora ho notato che il rossore è quasi costante,a volte anche in forma lieve, ma dopo l'utlizzo di qualunque tipo di schermo, sia esso computer o telefono cellulare mi si creano delle evidenti borse ed un gonfiore generale nella parte bassa dell'occhio.
Temo che il mio oculista non stia capendo a pieno le cause del mio problema.

Lei che terapia avrebbe prescritto??
Posso ricontattarla dopo la prossima visita che si terrà venerdì??

Grazie, saluti
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non posso prescrivere o consigliare farmaci via web e comunque non lo farei senza averla mai visitata.

Mi ricontati pure venerdì

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Salve, venerdi ho effettuato il controllo dall'oculista, dal quale è emerso che la precedente terapia non ha sortito alcun effetto.
Mi è stato dunque prescritto, con la stessa posologia precedente, il Betabioptal, il quale a tre giorni dal suo utilizzo sembra aver diminuito la sensazione di bruciore ed il rossore, ma ha creato un fastidioso prurito proprio nei punti già gonfi dell'occhio, nella palpebra inferiore poco al di sotto delle ciglia.

Al prossimo controllo (tra due settimane) valuterà, se necessario, di mandarmi da un allergologo per verificare eventuali allergie, e di controllare probabilmente la secchezza con adeguate lacrime artificiali.

Cosa ne pensa di tutto ciò??
E di questa nuova terapia??

Grazie mille per la sua gentilezza.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato i test per il dry eye?
[#14]
dopo
Utente
No, oltre al BUT e lo SHIRMER di due settimane fa non ho eseguito i test per la secchezza.
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Erano nella norma?
[#16]
dopo
Utente
Copio e incollo i risultati dei test come da messaggio precedente più sopra :

Il BUT che risulta essere di 15" sul DX e di 12" sul SX, e poi lo Shirmer che ha dato un 8 dul DX e di 2 sul SX

Questi i dati di quasi tre settimane fa
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo Shirmer conferma una Sindrome da Dry Eye piuttosto severa in OS
[#18]
dopo
Utente
Salve, Le riscrivo per darLe aggiornamenti su quanto scritto prima.
Ho consultato un altro oculista, il quale ha diagnosticato la secchezza oculare, e mi ha prescritto il Resolvis Omega 2 gocce due volte al dì, e nell'arco della giornata il collirio lubrificante Hylo-Care più volte al giorno, per il gonfiore il neo Visulid.

Ritiene corretta questa terapia? Ho notato miglioramenti, ma i fastidi non sono eliminati del tutto.

Grazie per la sua cortesia.
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Puô funzionare
Mi tenga informato
Buon week end