Intervento prk per astigmatismo ipermetropico, ne vale la pena?

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni con un astigmatismo ipermetropico ad entrambi gli occhi. A sinistra ho 0,5 di ipermetropia e 3 di astigmatismo, a destra ho 1 di ipermetropia e 3,75 di astigmatismo.
Vorrei operarmi per poter affrontare i concorsi e certo anche per togliere gli occhiali.
Volevo operarmi con la tecnica PRK, ma ne vale la pena? So che per gradazioni cosi alte questa tecnica è poco efficace. Questo significa che tornerà qualcosa o che non cambierà proprio nulla?
Purtroppo nei concorsi non accettano la LASIK che mi hanno tutti consigliato...cosa ne dite? Meglio non far nulla e risparmiare soldi e sofferenza? O cn la PRK c'è speranza che cmq si tolga tutto o quasi?
Grazie mille, Saluti!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono concorsi che non accettano neanche la PRK...

Caro Ragazzo,
i suoi occhi sono più importanti di qualsiasi concorso, se vuol farsi operare o faccia con la tecnica Lasik o Femtolasik, la tecnica PRK è ormai obsoleta e presenta più rischi di regressione e complicanze.

Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Orione. Ma come fa un oculista a distanza di un anno ad accorgersi che sono stato operato con la LASIK se non lo chiedo? Ci sono dei segni?
Non c'è possibilità di mascherarlo?
Grazie ancora per la risposta!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con una semplice Topografia corneale si evidenzia sia una PRK che una LASIK