Complicanze post operatorie lasik e prk... aloni permanenti?

Salve, ho subito l'intervento laser agli occhi per la miopia (ad aprile l'occhio messo peggio, a settembre quello con miopia più lieve) per una miopia di 6,50 (dx) e 5,75(sx), uno (non ricordo quale) con la tecnica PRK e l'altro con il Lasik.
Ho recuperato 10/10 all'occhio dx e ho una leggera miopia di 0,50 a quello sinistro hce non mi preoccupa affatto.
Il mio problema sono gli aloni attorno alle luci, sono davvero enormi e vedo come dei raggi enormi intorno alle luci oltre, appunto, agli aloni! Mi rende molto difficoltosa e fastodiosa la visione notturna e, in certi casi, anche quella diurna! Tutto questo mi fa davvero pentire dell'operazione, soprattutto se penso che questi aloni sono permanenti. E' da un anno che ho fatto il destro ormai, invece il sinistro da settembre. Le domande sono queste:
- Come faccio a capire se gli aloni sono permanenti? Nell'ultima visita la dottoressa mi ha detto che è per la pupilla che è più larga della zona trattata, poi ha parlato anche di una porzione di cristallino opaco all'occhio destro.
- Esistono degli occhiali che, nel caso avessi gli aloni permanenti, me li riduce?
- Dopo 10 anni circa ho letto che si avrà un calo della qualità della vista, è vero? Se si, potrò fare un ritocco?

La ringrazio e spero che mi aiuterà, sono molto giù, mi sto quasi pentendo di aver fatto l'operazione perchè si che utilizzavo le lenti, ma la vista (con le lenti a contatto) era perfetta! Invece adesso se penso che non potrò mai vedere bene di notte mi rattrista!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
gli aloni li vede in entrambi gli occhi o solo in quello dove ha fatto la PRK?

La leggera miopia è rimata in quello dove ha fatto la PRK?

Ha effettuato una topografia corneale a scansione per valutare se il trattamento è centrato?

Aveva effettuato una pupillometria prima dell'intervento, fotopica e scotopica? (alla luce ed in penombra)

Che spessore corneale aveva?
Che spessore corneale è rimasto?

Ha più fastidio di giorno, di sera o sempre?
Ha provato ad utilizzare un collirio miotico per stringere la pupilla?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Gli aloni li vedo in entrambi gli occhi, soprattutto di notte con i lampioni, la luce delle macchine, anche la luna la vedo male! Di giorno li vedo anche ad esempio quando guardo la tv in particolari giochi di luci/ombre...ad esempio quando c'è una donna vestita di nero, intorno alla pelle c'è questo alone, quando c'è il bianco e nero vicini li vedo...

Al destro dove ho il cristallino opaco (ma non c'è leggera miopia) ho fatto il PRK, al sinistro Lasik.

Io ho fatto tanti controlli pre e post intervento, di specifico non so, e non mi hanno diagnosticato nessun problema, mi hanno detto di essere idonea per l'intervento.
Io ho qualche problema di cicatrizzazione,perchè ho un cheloide. Può questo influire sull'esito dell'intervento in termini di aloni?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La Prk non è indicata in chi produce cheloidi perché si rischia una cattiva riepitelizzazione, ma se il suo epitelio è trasparente non dovrebbe aver avuto problemi.

I dati clinici che le ho chiesto sono indispensabili per poterle suggerire cosa fare.

Per intanto provi ad accendere la luce dello specchietto retrovisore quando guida in modo da far restringere la pupilla.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Ho provato,purtroppo non cambia molto! :( solo se mi abbagliano contro allora per qualche secondo riesco a vedere benissimo, ma subito dopo ritornano!! sono molto triste e sconfortata, se l'avessi saputo non l'avrei mai fatto! se devo vedere per sempre questi odiosi aloni e raggi...

Come posso ottenere questi dati? Perchè non so nemmeno cosa siano quelle cose che ha indicato!

Non esistono degli occhiali che riescono a togliere questi difetti?

Quando lei dice: I dati clinici che le ho chiesto sono indispensabili per poterle suggerire cosa fare. vuol dire che una soluzione c'è?? O devo rassegnarmi e conviverci?

Il collirio miotico è provvisorio? Quanto dura l'efficacia? Ad esempio posso usarlo di sera e mi può durare tutta la sera? Ha qualche controindicazione?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il collirio miotico dura per tutta la sera, ma deve parlarne con il suo oculista che sicuramente è in possesso di tutti i dati clinici che le ho richiesto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie, ma eventualmente, degli occhiali in grado di eliminare questo problema?
Altra domanda: quindi l'unica soluzione è mettersi il collirio al probl degli aloni permanenti? Non c'è nient'altro? Perchè sa, dipendere da altre cose, sempre per la vista, è come tornare all'utilizzo delle lenti a contatto, quasi!
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli occhiali le porterebbero via altra luce e la pupilla rimarrebbe più dilatata.

Il collirio è una ipotesi, ma non sapendo i dati che le ho richiesto non posso darle altri suggerimenti.