Vista stanca da pc

Buongiorno Dottori,
ho 44 anni e non ho mai portato gli occhiali non avendone bisogno. Ho fatto un controllo alla vista un anno fa circa ed avevo una miopia di 0,5 ad un occhio soltanto. Dunque non ho fatto nulla.
Lavoro da anni come amministrativa e sono costretta tante ore al pc. Negli ultimi tempi ho questi sintomi:
guardando sempre da vicino fatico molto a mettere a fuoco le immagini più lontane; ovvero non vedo nitido da subito. Ci sono invece giorni in cui, magari non lavorando, vedo nitido e riesco a leggere bene anche da lontano.
Potreste consigliarmi qualche rimedio per non rovinarmi gli occhi con questo malefico pc? Posso fare inoltre degli esercizi per tenere lo sguardo nitido durante il lavoro? Potreste, infine, consigliarmi un collirio o qualcos'altro per rimediare a questo disagio?
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, purtroppo il pc, per quanto utilizzato correttamente, può provocare sia problemi di affaticamento che di lacrimazione. Per il primo problema basta solo che si controlli ogni sei mesi la vista, tenendo conto del fatto che dopo i 40 anni, si possono avere un po' di problemi da vicino; un collirio a base di acido ialuronico (ce ne sono molti in commercio) utilizzato più volte all'occorrenza quando è davanti al monitor, contribuirà sicuramente ad alleviarLe il fastidio. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it