Mancata correzione occhiali.

Buonasera, invio un nuovo consulto al fine di riuscire a trovare una soluzione al mio problema visivo. sono miope e astigmatica da anni, con un glaucoma ben compensato con azarga, sto diventando presbite.
da circa 10 mesi accuso un problema visivo che nessun oculista finora e' riuscito a risolvere. nel senso che e' iniziato tutto con un dolore all'occhio sinistro e andando dal mio oculista mi ha prescritto un occhiale con una notevole correzione di astigmatismo in piu. ho rifatto fare gli occhiali ma il problema persisteva, nel senso che accusavo stanchezza, mal di testa, e a volte anche dolore che non mi permetteva l'uso corretto dell'occhiale. da li il "calvario".. mi sono fatta vedere da altri oculisti, che ogni volta mi hanno prescritto un occhiale diverso, fatto sempre nuovi occhiali, sempre con problemi visivi piu o meno accentuati (sempre all'occhio sinistro). ad oggi, ho fatto in DIECI mesi 6 occhiali diversi e sono stata visitata da 3 oculisti diversi che non riescono a risolvere il mio problema visivo.
Escludono altri fattori. nessuno trova nulla di patologico. eppure ad oggi ho sempre questa visione che mi affatica e mi crea grossi problemi sia a livello di stress che di lavoro e di vita in genere.
PUO ESSERE CHE IL MIO OCCHIO PER QUALCHE MOTIVO NON RIESCE PIU A ACCOMODARSI CON NESSUNA LENTE?
Ho fatto anche un occhiale per vicino e questo per fortuna non mi crea problemi.
la mia vista da lontano come da ultima misurazione e' questa:
OD - 1.5 -2 180
OS - 2 -1.75 180
l'occhio destro va bene, il sinistro sento che ogni volta che cambio lente "lavora" ma poi non riesce ad adattarsi. premetto che mai prima d'ora ho avuto problemi del genere.
Non posso continuare a cambiare occhiali e oculisti, sia per la spesa che per il risultato sempre NEGATIVO.
esiste un esame o qualcosa che posso provare a fare al fine di capire che succede?
C'e un oculista, a Genova o vicino a cui potermi rivolgere che, con molta pazienza riesca a darmi un VERO aiuto?
Cosa potrebbe essere? non so piu davvero cosa pensare, il tempo passa e il dolore persiste.
VI PREGO DI AIUTARMI..
GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
non credo che un occhiale possa portare il dolore che lei riferisce.
Se vuole posso visitarla a Genova dove visito al lunedì mattina e al giovedì pomeriggio.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto dottore per la risposta,
anche a me sembrava che questo male non potesse dipendere solo dagli occhiali, ma tra tanti oculisti visti, ho fatto davvero molti controlli, esempio, tonometria, pev, campo visivo, motilita' oculare, visita ortottica, fondo occhio, oct... tutto nella norma.
Ho persino seguito per un po la strada neurologica, ma nulla anche in questo senso.
cosi sono ritornata a pensare a una mancata correzione dell occhiale.
la cosa che a me sembra strana e' che gli occhiali fatti fare dai vari oculisti sono sempre differenti tra loro soprattutto come astigmatismo, e il fatto che a toglierli mi da sollievo mi fa pensare appunto che sia questo il problema.
Se non passa, sono felice di sapere che la posso trovare presso il suo studio di genova, per un eventuale consulto privato.
Comunque sia, avendo appena fatto fare un nuovo occhiale provo a tenerlo per alcune settimane e sperare passi tutto, anche se, a quel che vedo mi sa che ho sempre problemi a tenerli addosso, la vista mi si stanca e l'occhio sinistro cambia visione ogni giorno, a vole mi sembra di vedere persino doppio..
Secondo la sua esperienza un occhio particolarmente sensibile non puo arrivare a far male per una lente non corretta bene?
La ringrazio fin d'ora per la sua risposta, in attesa di incontrarla di persona.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
se il dolore è presente SOLO con gli occhiali e non si presenta MAI quando non li indossa, possiamo incolpare le lenti, altrimenti il problema dipende da qualcos'altro.
Soffre di Sinusite?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta, direi di no, mai sofferto di sinusite.
comunque, trovo sollievo senza occhiali, nel senso che se ho male, piano piano mi passa (anche e soprattutto chiudendo gli occhi), se invece sono solo molto stanca, stare senza occhiali, a parte ovviamente un po la fatica di non vedere, mi aiuta fino alla scomparsa totale del fastidio.
a mio avviso, (ma e' solo un mio parere) ho occhi molto sensibili, in passato per una variazione di 0.25 di miopia avevo iniziato ad accusare disturbi molto simili, poi fortunatamente risolti al primo cambio di occhiali.
ora per me non riescono a trovare una gradazione giusta, forse l'astigmatismo e' corretto male, dai vecchi occhiali mi hanno aggiunto un grado, e per fortuna piano piano il dolore e' meno forte di un tempo, segno che forse le lenti vanno meglio, ma non sono ancora PERFETTE per un occhio NOIOSO come il mio sinistro.
il problema, purtroppo e' anche venale, nel senso che dopo tutte queste visite private e vari occhiali rifatti a questo punto ho davvero il terrore di una nuova visita e nuovi occhiali, ma cosi non riesco davvero ad andare avanti.
esiste la possibilita' in un caso del genere di un occhiale di "prova"? un oculista puo lasciare una montatura anche se terribile per qualche giorno? so che chiedo una cosa assurda, ma davvero non so piu dove sbattere la testa.
e' un fastidio oramai che mi tormenta quotidianamente, tenendo conto che ho un lavoro, una casa, una vita.. e questo non vedere bene davvero mi complica ogni gesto quotidiano.
la ringrazio fin d'ora per la sua risposta.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certi ottici fanno degli occhiali detti "propedeutici" per valutare la sopportabilità delle lenti prescritte dall'oculista ed adattarle al paziente a costo zero.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie ancora per la sua risposta, ho provato nel pomeriggio a contattare (senza fare nomi) diversi ottici molto grandi in genova ma nessuno di essi mi ha detto di poter fare questi occhiali, lei sa dove potrei rivolgermi?
Comunque sia, se tolgo gli occhiali sento subito un sollievo, che piano piano poi mi porta a far passare il dolore, ma , con il mio difetto e' impossibile star senza.. e quindi come li metto, piano piano... il dolore ricompare..
pensa che se prendessi in considerazione un eventuale intervento laser per correzione miopia e astigmatismo, se fosse la colpa degli occhiali, pensa che si potrebbe risolvere il problema?
sinceramente, da quando cambio occhiali senza alcun risultato, il discorso intervento laser mi comincia a frullare per la testa.
puo aver senso per il mio problema?
puo aver senso alla mia eta? ho 43 anni...
grazie ancora dottore
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A Nizza Monferrato ha iniziato a farli l'ottico di fronte al mio studio ed ora vorrei proporlo anche all'ottico che ho di fronte allo studio di Genova.

pensa che se prendessi in considerazione un eventuale intervento laser per correzione miopia e astigmatismo, se fosse la colpa degli occhiali, pensa che si potrebbe risolvere il problema?
Può darsi, potrebbe fare una prova indossando Lenti a Contatto per simulare il post intervento.

puo aver senso per il mio problema?
Certo
puo aver senso alla mia eta?
Si perché è anche astigmatica

Cordialmente