Problema lenti a contatto

Salve, a novembre ho effettuato una visita oculistica, e l'oculista mi ha dato la seguente gradazione:
OCCHIO DESTRO : 3,50 + 0,50 di astigmatismo
OCCHIO SINISTRO : 3,50

con gli occhiali, con questa gradazione non ho problemi, vedo anche nei dettagli. Per le lenti a contatto l'oculista mi ha detto di portare all'occhio destro -3,75. Ho provato la lentina ma ci vedo male. L'occhio sinistro nn da problemi mentre dall'occhio destro ci vedo 1 pò sfuocato. Sono andata dall'ottico, che mi ha visitato e mi ha detto che in realtà all'occhio destro porto 1 grado di astigmatismo (per questo avrei bisogno della lente torica). A detta sua con gli occhiali non ho problemi perchè i due occhi insieme si compensano e x questo l'oculista mi ha messo mezzo grado in meno.
Mi ha dato delle lenti toriche ad entrambi gli occhi (pure se al sinistro non ne avrei bisogno) con la seguente gradazione:
OCCHIO DESTRO: 3,50 +0,75
OCCHIO SINISTRO 3,25 +0,75
Ora dall'occhio destro ci vedo bene ma dal sinistro vedo malissimo, vedevo meglio prima con la lente non torica.
Secondo l'ottico dovrei usare ad entrambi gli occhi la lente torica, ma a questo punto non so più che fare...di lenti con 0,50 di astigmatismo non ne fanno, quindi cosa dovrei fare? abbandonare le lenti a contatto? Pratico sport e spesso le lenti a contatto mi servirebbero....si potrebbe usare ad 1 occhio la lente torica e all'altro quella normale? o non conviene?
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente, credo che dovrebbe fare per l'occhio dx l'equivalente sferico dell'astigmatismo che come dice il suo oculista è -3.75, ma probabilmente con -4,00 vedrebbe un po meglio. La lente torica nel suo caso potrebbe risultare scomoda.

Dott.ssa Caterina Cimino