Occhio pigro da adulti

FIN DA BAMBINO MI HANNO DIAGNOSTICATO L'OCCHIO SINISTRO PIGRO CHE AVREI DOVUTO CURARE CON IL BENDAGGIO DELL'OCCHIO DESTRO MA CHE PURTROPPO NON ESEGUI PER OVVI MOTIVI

A SETTEMBRE 2012 A 39 ANNI DI ETà L'OCULISTA DA CUI SONO ANDATO MI HA CONSIGLIATO UN BENDAGGIO PER ALMENO TRE ORE AL GIORNO CHE A SUO PARERE DOVREBBE PERMETTERMI DI RECUPERARE QUALCHE GRADO O QUANTOMENO STABILIZZARE LA VISTA Là DOVE ORA LEGGO CON FATICA. HA SENSO FARLO ORA A 39 ANNI?

miope
OD 9/10
OS 3/10 (arrivo a leggere i 6 decimi con molto sforzo e una visione sgranata)
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Dopo i 5 - 6 anni le connessioni nervose tra occhio e cervello sono definite, per cui la stimolazione con occlusione risulta, dopo quell'età, inutile.
Ci sono tuttavia alcuni casi con una ambliopia non totale ( come il suo ) in cui un " allenamento" continuativo può dare qualche risultato, comunque sempre parziale e il più delle volte transitorio.
Se il collega le ha consigliato il bendaggio evidentemente ha colto la possibilità di un qualche lieve miglioramento.
Poichè l'esecuzione del bendaggio non ha controindicazioni, se lei ha tempo di farlo in ogni caso non le porterà danni, al più un qualche miglioramento nella percezione visiva dell'occhio pigro.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA