Peggioramento della miopia a 40 anni

Buonasera,
Mia sorella e miope. Fino a 2 anni fa le mancava circa -2,50 ad entrambi gli occhi. Due anni fa, all'età di 38 anni, si e accorta di non vederci bene. Infatti il suo difetto era arrivato a -3,50. Da un paio di mesi, ora che ha 40 anni, si e accorta di essere ancora peggiorata da lontano e vuole fare un'altra visita oculistica. Io so che la miopia peggiora fino alla fine dello sviluppo e poi si stabilizza. Come si può spiegare ciò che sta succedendo a mia sorella?dobbiamo preoccuparci?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La miopia può peggiorare anche in età più avanzata, a volte dovuta ad allungamento del bulbo, ma altre volte dovuta ad un opacità dei mezzi diottrici (anche solo a causa di un cambiamento di densità del cristallino o a causa di una cataratta)

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com