Luci a raggiera dopo yag

Gentile dottore, ho 67 anni, sono miope da sempre con miopia medio alta. Sono stato operato a entrambi gli occhi per cataratta con l'inserimento delle IOL circa due anni fa. Ero molto contento del risultato ma dopo circa un anno e mezzo ho avuto un calo visivo dovuto all'appannamento delle capsule. Mi hanno detto trattarsi di cataratta secondaria e di eseguire uno YAG LASER. Ho fatto il laser e subito dopo questo ho cominciato ad avere molti fastidi dovuti alle luci, molto più gravi di sera, che colpiscono i miei occhi. Ero abbastanza infastidito anche prima ma non vedevo aloni, questi sono apparsi dopo il laser.
Per essere più preciso noto già alla luce del sole, in condizioni di controluce, come se vedessi attraverso il fluttuare di un velo bianco; questo però non è eccessivamente fastidioso e conservo i miei 10/10.
Ma la sera la situazione precipita, ogni luce/faro che colpisce i miei occhi ha una corona luminosa a raggiera (come la rappresentazione del sole e dei suoi raggi) così vasta da occupare l'intera sede stradale impedendomi di vedere la zona circostante, lo stesso per i lampioni e tutte le luci anche piccole hanno un bagliore intorno. Il risultato è che le zone illuminate non sono più visibili e se guido diventa pericoloso, mentre se cammino non vedo dove metto i piedi.
Le chiedo, poichè non succedeva dopo l'immissione delle IOL ma è cominciato dopo il Laser è dovuto a questo trattamento?
Forse che il foro praticato ha determinato l'ingresso di qualche sostanza nella capsula?
C'è un qualche trattamento che potrebbe guarire o limitare questo fastidiosissimo e pericoloso disturbo?
Io ne ho parlato con l'oculista dopo il laser ma mi ha solo detto che ho un leggero distacco del vitreo e di bere molta acqua, ma sul fenomeno ha glissato. Per educazione non ho insistito.
La ringrazio anticipatamente sia della risposta sia per eventuali consigli, anche perchè sono comunque costretto a muovermi spesso sia in macchia che a piedi durante le ore di buio. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
le cause potrebbero essere molteplici:
1) Frammenti di capsula che sono rimasti nel campo visivo (risolvibili con un ulteriore trattamento)
2) Apertura capsulare troppo piccola (risolvibile ampliando il trattamento)
3) Danneggiamento del cristallino artificiale con il laser

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anche per la velocità della risposta.
Solo un'ultima domanda: in merito alle 3 ipotesi da Lei formulate che esami dovrei fare per individuare quella esatta?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una visita oculistica con pupille dilatate.

Cordialmente