Info sostituzione cristallino per cataratta

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni in cura dal 1997 con terapia steroidea a causa di una malattia autoimmune.
Ho problemi visivi sin dall'infanzia, che negli anni sono peggiorati.Attualmente ho una miopia attestata a -5sx, -4.50dx e astigmatismo -1.75 su entrambi gli occhi.
Dovendo assumere steroidi praticamente a vita, volevo chiedere se era più consono correggere eventualmente il mio difetto visivo con la sostituzione del cristallino, pur essendo io ancora giovane.
Se possibile, chiedo un consiglio su eventuali strutture adeguate nelle Marche (ed eventuali costi) o in Abruzzo essendo residente nella Provincia di Ascoli Piceno.
Ringrazio per la disponibilità e attendo aggiornamenti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il cristallino è opaco?
Ha giá un inizio di cataratta?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
In realtà non ho effettuato ancora nessun esame in merito alla cataratta,quindi non saprei dire se c'è un inizio o meno.So per certo che assumerò sempre cortisone.
Mi scuso per la risposta tardiva
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il mio consiglio è di aspettere l'insorgere della cataratta prima di operarsi
Con la sua giovane età è sicura la comparsa entro 1 anno della cataratta secondaria
Dovrà effettuare una capsulotomia yag laser
Questo trattamento potrebbe accelerare, vista la sua miopia elevata, una possibile coartazione del vitreo con rischio di Sindrome ds interfacia vitreoretinica e Pucker maculare
Più tardi farà l'intervento di cataratta, minor percentuale di rischi avranno i suoi occhi

Cordiali saluti