Cataratta cosa fare?

Ho 36 anni, e nel 2005 sono rimasto coinvolto in un sinistro stradale dal quale ho riportato una ferita lacero contusa della palpebra superiore dell'occhio destro, inoltre tuttora permane l'incompleta chiusura della rima oculare destra.
il 27.12.2012 ho effettuato una visita oculistica, dalla quale è emersa la presenza nell'occhio dx di una "cataratta corticale anteriore e posteriore" verosimilmente correlabile al trauma sopra indicato, la stessa comporta un visus OD di 4/10,
Le domande che mi sto ponendo in questi giorni sono:
1) E' opportuno intervenire avendo un visus 4/10, o considerando l'età è meglio temporeggiare?
2) Quale cristallino scegliere presbite, miope o intermedio?
3) Considerando che già ora porto gli occhiali poichè sono astigmatico nell'occhio SX, dopo l'intervento in ogni caso dovrò portare un paio d'occhiali per vedere da vicino e un paio d'occhiali per vedere da lontano visto il difetto dell'altro occhio?
4) I cristallini psudoaccomodanti chiamati "oil premium" sono ancora in fase di sviluppo, o sono già funzionali?
5) Nel caso scegliessi un "oil premium" avrei il vantaggio di portare un solo paio d'occhiali per il difetto dell'occhio sinistro?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

A 36 anni, convivere con un visus di 4/10 in un occhio non è semplice. La cataratta, inoltre, tenderà a peggiorare: meglio affrontare da subito l'intervento, in modo da poterne sfruttare quanto prima i benefici. La scelta del cristallino va concordata con il suo oculista. Valuti anche la possibilità di scegliere un cristallino multifocale torico (IOL PREMIUM), che Le può risolvere i problemi di presbiopia ed astigmatismo.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it