Un appensantimento alle ginocchia

Salve, avrei desiderio di un ulteriore parere riguardo alla vicenda del mio ginocchio sn: senza alcun preciso evento traumatico, lo scorso gennaio ho cominciato ad avvertire pesantezza e gonfiore all'articolazione dopo gli allenamenti(spinning, ripreso 8 mesi prima dopo anni e anni di inattività totale); in seguito al parere del medico generico ho interrotto per 15 gg. le mie attività sportive. Ripresa la normale attività, il probelma sembrava superato, ma dopo poco (e forse dopo un sovraccarico di allenamento) il problema mi si è ripresentato: pesantezza e gonfiore, fastidio all'altezza del vasto mediale obliquo (che poi mi è stato detto essere quasi atrofico), difficoltà ad articolare il ginocchio. Mi sono così dovuta fermare per la seconda volta, da metà luglio a metà settembre. Nel frattempo, Specialista ortopedico, Tac e RM non hanno riscontrato proprio niente, ad eccezione di una forma di "lateralizzazione della rotula" (che dicono essere normale per una persona dalle "gambe dritte") e di un modesto "versamento endoarticolare". Attualmente porto una ginocchiera rotulea, con la quale riesco a svolgere ogni attività, anche spinning, e sto facendo potenziamento del vasto mediale obliquo. Tuttavia, il versamento rimane, e senza ginocchiera anche il fastidio interno all'articolazione.
Mi chiedo: Qual è esattamente la diagnosi di questo problema, essendo stati i referti tutti negativi? C'è qualcosa di preciso che posso fare per fare riassorbire il versamento? E' corretto allenarmi e potenziarmi se ho ancora del liquido al ginocchio e avverto a fine di ogni lezione di spinning un appensantimento alle ginocchia (ora entrambe!)?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Qual è esattamente la diagnosi di questo problema, essendo stati i referti tutti negativi?
LE RICORDO CHE UNA DIAGNOSI ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE NEL QUALE NON E' POSSSIBILE VISITARE IL PAZIENTE NON E' PROPRIO POSSIBILE
TUTTAVIA E' VEROSIMILE RITENERE CHE IL PROBLEMA DI CUI LEI SOFFRE POSSA ESSERE LOCALIZZATO ALLA ARTICOLAZIONE FEMORO ROTULEA. UNA VISITA CLINICA SPECIALISTICA POTRA' CONFERMARE O SMENTIRE TALE IPOTESI.
C'è qualcosa di preciso che posso fare per fare riassorbire il versamento?
GHIACCIO LOCALE E RIPOSO ARTICOLARE.
E' corretto allenarmi e potenziarmi se ho ancora del liquido al ginocchio e avverto a fine di ogni lezione di spinning un appensantimento alle ginocchia (ora entrambe!)?
NON NON E' CORRETTO SINO ALLA DIAGNOSI DELLA NATURA DEL PROBLEMA
SE PROPRIO VUOLE FARE SPORT LE CONSIGLIO DI NUOTARE A STILE LIBERO E DORSO.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille della risposta. Tuttavia ho già fatto una visita specialistica, che non ha riscontrato nulla a parte ciò che ho riportato su nel testo e mi ha suggerito una RM (il cui esito ho riportato); sempre lo stesso specialista mi ha suggerito di cominciare a indossare la ginocchiera durante il giorno e di potenziare il vasto mediale obliquo, trattando al contempo per qualche minuto al giorno il ginocchio con ghiaccio.
l'idea di congiungere ghiaccio e potenziamento non è una mia iniziativa ma è la terapia consigliatami a seguito della visita medica, da cui in realtà non è venuta fuori una diagnosi precisa (in attesa di RM e di qualche mese di prova.. al momento ne sono passati 2).
Non mi aspetto una diagnosi precisa, naturalmente, da un consulto online, ma una semplice ma competente opinione su quanto sto facendo e sulla mancata evoluzione di questa situazione.
Lei mi dice infine di sospendere lo sport fino alla diagnosi: mi sta consigliando in parole povere di tornare dallo specialista con il referto della RM?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi aspetto una diagnosi precisa, naturalmente, da un consulto online, ma una semplice ma competente opinione su quanto sto facendo e sulla mancata evoluzione di questa situazione.
PERSONALMENTE PENSO DI AVER FORNITO IL MIO PARERE ED HO ANCHE ACCENNATO UNA IPOTESI SULLA POSSIBILE NATURA DEL PROBLEMA NELLA RISPOSTA PRECEDENTE
TALE IPOTESI VA EVIDENTEMENTE VERIFICATA ATTRAVERSO VISITA CLINICA REALE!
QUANTO AL CAPIRE PERCHE' NON SIA MIGLIORATO QUESTO E' ALTRO DISCORSO.
- PRIMA LA DIAGNOSI!
- POI LA TERAPIA.
- POI CERCARE DI CAPIRE PERCHE' TALE TERAPIA EVENTUALMENTE NON ABBIA FUNZIONATO E NEL CASO RIVEDERE LA DIAGNOSI.

Lei mi dice infine di sospendere lo sport fino alla diagnosi: mi sta consigliando in parole povere di tornare dallo specialista con il referto della RM?
IN ORIGINE LEI NON AVEVA DETTO DI ESSERE GIA' STATO DA UNO SPECIALISTA DUNQUE DA QUI SCATURISCE IL MIO INVITO.
IL FATTO CHE LEI ABBIA GIA' FATTO UNA VISITA SPECIALISTICA RIFERITA SENZA ESITO MI PORTA A CONSIGLIARLE DI ANDARE DA UN ORTOPEDICO CHE SI OCCUPI SPECIFICATAMENTE DI GINOCCHIO.
CHIEDA LA DIAGNOSI, E' UN SUO DIRITTO, E SI FACCIA INDICARE UN PERCORSO RIABILITATIVO IL PIU' SPECIFICO POSSIBILE!

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie. Cercherò di seguire il Suo coniglio.
Cordiali saluti.