Lo stesso problema appena inizia il freddo, dolore quando ho il ginocchio piegato

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 28 anni e ho bisogno di un suo parere.
Circa 10 anni fa ho fatto delle visite ortopediche per un dolore lieve al ginocchio. dopo varie diagnosi si parlò di gonalgia da sindrome rotulea e conclusi il tutto con un ciclo di fisioterapia (laser e ionoforesi)e rafforzamento del quadricipide interno; il dolore scomparve.
Ormai già da un paio di anni mi ritrovo con lo stesso problema appena inizia il freddo, dolore quando ho il ginocchio piegato per più di 5 minuti, dolore quando faccio sport e poi spesso si sente un botto nel ginocchio.
il dolore non è forte ma è fastidioso e soprattutto ho notato che nel camminare "butto" il piede verso l'esterno.
Prima di fare il giro di 1000 ortopedici, vorrei sapere da lei di cosa potrebbe trattarsi e se potrebbe centrare il fatto che ho un dislivello del bacino di circa 2 cm (più basso dal lato del ginocchio dolente). Gentle dott. chiaramente non pretendo diagnosi a distanza ma almeno un'idea di cosa potrebbe essere.
La ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' verosimile ritenere innazitutto che lo "slivellamento del bacino" cosi' come lei ci dice possa essere dovuto ad una lieve scoliosi - Si tratta di una pura ipotesi.
In ogni caso ritengo che difficilmente esso sia il responsabile dei suoi problemi al ginicchio.
Dal racconto che lei ci ha fatto e dal racconto che lei ci ha esposto appare possibile che la prima ipotesi diagnostica sia recrudescenza della "veccia" sindrome femoro rotulea cosi'come le era gia' stata diagnosticata nel passato.
Cio' detto nell'augurarle che non debba fare il giro di 1000 ortoedici per una diagnosi la invito comunque a far visitare il suo ginocchio da uno specialista del ginocchio.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Salve e mi scusi ancora per il disturbo.
ieri sono stata dall' ortopedico e dopo una visita mi ha prescritto una tac con TA-GT per vedere se ci sono ANCHE problemi alla rotula, ma lui è sicuro del fatto che io abbia una lesione al menisco mediale che va sicuramente operata chirurgicamente.Ora vorrei sapere due cose:
Innanzitutto se è possibile valutare l'importanza di una lesione al menisco senza esami strumentali ma solo con la visita
e poi se è normale che mi abbia parlato di di intervento senza neanche aspettare i risultati della tac.
La ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
è possibile valutare l'importanza di una lesione al menisco senza esami strumentali ma solo con la visita
SI

e poi se è normale che mi abbia parlato di di intervento senza neanche aspettare i risultati della tac.
OGNUNO DI NOI MEDICI PUO' AVERE UN APPROCCIO DIVERSO AL PAZIENTE ALLA DIAGNOSI ED ALLA TERAPIA CHE PREVEDE DI PRESCRIVERE SIA ESSA CHIRURGICA O RIABILITATIVA.
IL COMPORTAMENTO DEL COLLEGA RIENTRA NELLE VARIABILITA' DI APPROCCIO TRA MEDICI AL MEDESIMO PROBLEMA.
AL DI LA DELL'APPROCCIO E' ESSENZIALE LA SOSTANZA.
SE HA UNA LESIONE MENISCALE EVIDENTE SARA' UTILE PENSARE AD UN INTERVENTO.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

rieccomi e mi scusi ancora per il disturbo. due giorni fa sono stata operata al ginocchio in artroscopia. Inizialmente doveva trattarsi di una “pulizia” ma poi hanno trovato anche una lesione del menisco mediale che quindi è stato ridimensionato. Questa la descrizione sul foglio di dimissione: artroscopia ginocchio sx per lateral release e ridimensionamento menisco mediale per frattura flap.
Ieri sono stata dimessa, il ginocchio non è molto gonfio ma non riesco a fare gli esercizi isometrici per il quadricipite e soprattutto non riesco a muovere l’arto operato se non con l’aiuto delle mani. E’ normale tutto questo?? Passerà o qualcosa non è andata bene?? Ho troppa paura e soprattutto troppa voglia di ricominciare a muovermi!!
La ringrazio e mi scusi ancora per l’ulteriore disturbo
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
non riesco a fare gli esercizi isometrici per il quadricipite e soprattutto non riesco a muovere l’arto operato se non con l’aiuto delle mani. E’ normale tutto questo??
SE I TERMINI IN CUI LEI HA POSTO IL PROBLEMA SONO ESATTI OSSIA LEI NON E' IN GRADO DI ARTICOLARE IN ALCUN MODO IL GINOCCHIO DEVO DIRE CHE SAREBBE OPPORTUNO SI RIFACESSE VISITARE DAL SUO CHIRURGO
SE INVECE, COME E' PIU' PROBABILE, SI TRATTA DI MOLTA PAURA POST INTERVENTO ESSA SVANIRA' GIORNO PER GIORNO

Passerà o qualcosa non è andata bene??
VEDI RISPOSTA PRECEDENTE

Cordiali saluti