Referti ginocchio

Buongiorno, sono una donna di 48 anni e faccio la comessa. Da circa 3 mesi avverto un dolore al ginocchio sx e su consiglio dell'ortopedico ho eseguito la radiografia e la risonanza magnetica. Il primo recita: appuntimento osteofotisico della spina tibiale interna e per il resto è tutto nella norma. Il secondo (RNM) recita : normalità della componenti capsulo- legtamentose, meniscali ed osteocondrali. Concomita modico versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale anteriore per fenomeni sinovitici in atto. Rotula in asse.
A fronte di questi referti il medico mi ha detto che c'e un'infiammazione in atto e ordinato di fare delle ionoforesi e hilterapia.
Volevo chiedervi che tipo di patologia è questa con tutti quei termini a me sconosciuti e se dopo un ciclo di terapia riesco a risolvere il problema considerato che durante il periodo delle festività il carico di lavoro in negozio aumenta considerevolmente.
Un ringraziamento.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il referto dice semplicemente che nella parte anteriore del ginocchio c'è una infiammazione della membrana di rivestimento interna. La causa di questo, e se questa è davvero la causa del dolore, solo la visita può dirlo. Comunque una infiammazione del genere ci può essere per sovraccarico dell'articolazione, scarso tono muscolare, lavoro sbagliato della rotula sul femore (che non necessariamente si vede alla risonanza), problemi "reumatici". Come vede le cause sono molte e solo chi l'ha visitata si può fare un'idea di quale sia. Se dopo le terapie il dolore non passa ritorni dallo specialista e gli faccia domande dirette sul perché della sua infiammazione e sulle ulteriori cure da intraprendere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, ho già fatto anche il controllo dallo specialista con i referti in questione e mi ha detto che si tratta di una infiammazione probabilmente da carico di lavoro ma senza menzionare di preciso una patologia o una concausa.
In effetti dopo una settimana di ferie ai primi di novembre il dolore era diminuito ma non scomparso.
(Il mio maggior problema è fare le scale e allungare la gamba quando mi alzo dalla sedia).
La saluto cordialmente.