Dolore alla parte posteriore del ginocchio

Salve, gia avevo scritto quasi un mese fa, chiedendovi un consulto di una RMN, ma con esito negativo. Il problema è che io dopo un mese ancora ho problemi con il ginocchio, nella parte posteriore, non riesco a piegarlo, nè a distenderlo troppo. La notte devo dormire con un cuscino sotto e comunque quando mi muovo sento dolore e mi sveglio in continuazione. Se provo a piegarlo, lo piego circa 20° con dolore e per far arrivare il calcagno al gluteo lo devo fare accompagnando con le mani e con estremo dolore....non so se avete capito la mia situazione...io sto malissimo....non posso fare niente...avevo pensato anche di fare un'ecografia, magari vedono qualcosa che nella RMN non hanno visto....vi prego datemi una risposta al piu presto! Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha fatto la visita ortopedica? Che diagnosi ha avuto? La cosa più importante è quella, noi non possiamo capire in un consulto on-line cosa ha il suo ginocchio, ma solo dare dei consigli in linea generale! Se ha già eseguito una visita, le consiglio di tornare dall'ortopedico e chiedere spiegazioni di questo dolore che non passa. Non credo che l'ecografia possa dare informazioni ulteriori, se la risonanza è stata correttamente eseguita e refertata. Mi tenga informato.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve dottore,
volevo farle sapere che alla fine ho dovuto fare un'intervento in artroscopia,con risultato:
"intervento di shaving cartilagineo della rotula,release selettivo del legamento alare esterno, e asportazione di plica sinoviale mediale ipertrofica".
potrei sapere passo passo cosa mi hanno fatto di preciso?
ma il legamento alare, sarebbe il collaterale?
e i tempi di ripresa come sono?
La ringrazio di tutto....alessia
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le hanno pulito la cartilagine della rotula, tagliato un ligamento alare, quello che tiene la rotula dalla parte esterna, per cercare di farla lavorare meglio, le hanno tolto una "piega" della capsula ispessita nella parte interna del ginocchio. Solo chi l'ha operata conosce l'entità delle lesioni e il lavoro fatto e le può dire i tempi di recupero. L'alare è una cosa, il collaterale un'altra. Il collaterale mediale sta nella parte interna del ginocchio, dove il ginocchio "guarda" l'altro, e quello laterale è speculare, e non c'entrano niente con le strutture su cui il suo chirurgo è intervenuto. Cordiali saluti.