Ginocchio

ringrazio fin da ora dell'eventuale risposta.
la risonanza e' di mio babbo di 70 anni ed evidenzia quanto segue:
menisco laterale in sede leggermente assotigliato con segni di meniscosi di basso grado diffusi si sospetta la presenza di un minimo ed esilissimo flapmeniscale ribaltato internamente tipo manico di secchio.
minimo film liquido nella borsa di scorrimento.
secodo lei e' da operare??
grazie 1000
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

impossibile dirlo solo leggendo un referto.

Soprattutto in un paziente di 70 anni, quando l'artroscopia di ginocchio è indicata SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO.
E cioè è indicata solo quando il paziente ha molto dolore, il ginocchio è bloccato, e il forte dolore deriva IN MASSIMA PARTE dalla lesione meniscale e solo minimamente dall'artrosi, normale a quell'età.
Ma per capire se le cose stanno così, è necessario visitare il malato.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it