Una diagnosi cosi diversa

Buonasera,
volevo chiedere una vostro parere..
qualche giorno fa avevo già scritto perchè mi avevano diagnosticato un'infiammazione della bandelletta ileo-tibiale in seguito ad un incidente stradale..oggi mi sono recata da un'altro ortopedico per avere un secondo parere e lui mi ha detto che anche se dalla rnm non risulta niente di anomalo secondo lui ho il lca rotto e non un'infiammazione come mi era stato detto dal primo ortopedico che mi ha visitato e che mi consigliava l'intevento. Volevo sapere se secondo voi solo visitando il mio ginocchio si può capire se lca è rotto? E' possibile una diagnosi cosi diversa..nel senso che si può sbagliare perchè hanno gli stessi sintomi? Ma se la risonanza dice nessuna anomalia tutto nella norma! Spero di essere riuscita a spiegami..Ora non so chi ascoltare e dopo due mesi dall'incidente sono ancora con le stampelle senza appogiare la gamba. Spero in un vostro cortese suggerimento su come muovermi o su che altro tipo di accertamenti posso fare(ho già fatto raggi e risonanza)..Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
solo visitando il mio ginocchio si può capire se lca è rotto?
SI
E' possibile una diagnosi cosi diversa..
CERTO CHE LO E' ANCHE PERCHE' LE DUE COSE POSSONO COESISTERE E FORSE IL PRIMO ORTOPEDICO NON HA VALUTATO LA STABILITA' DEL GINOCCHIO "FERMANDOSI" ALLA INFIAMMAZIONE DELLA BENDELLETTA.
Ma se la risonanza dice nessuna anomalia tutto nella norma!
CI SONO CASI IN CUI A FRONTE DI UNA RMN NEGATIVA NOI ORTOPEDICI FACCIAMO DIAGNOSI CLINOCA DI LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
LE CONSIGLIO UN "TERZO" PARERE SPECIALISTICO DOPO IL QUIALE SI POTREBBE DECIDERE, SE VI FOSSERO DUBBI, DI RIPETERE UNA RMN PER CONFERMARE O SMENTIRE EVENTUALE LESIONE DEL LCA.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta, mi è più chiaro ora. Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
torno ad aggiornarla.. ho seguito il consiglio e sono stata da un terzo ortopedico che mi ha detto che anche secondo lui è un'infiammazione che si è cronicizzata della bandelletta ileo-tibiale. Mi ha detto di appoggiare gradualmente la gamba usando le due stampelle e via via toglierle..Cosi ho iniziato a fare ma il dolore al ginocchio mi impedisce di appoggiare completamente il peso e quindi alla fine "appoggio" sulle stampelle. Io vorrei poter far qualcosa per risolvere "velocemente" (visto che è da inizio giugno che sto cosi!) magari esercizi o fisioterapia(anche se ho già fatto tecar-ultrasuoni e laser).. ma mi ha detto l'ortopedico di non farli di stare a riposo e che ci vorrà 8 mesi prima di tornare a fare sport(gioco a pallavolo)! A me sembra impossibile per una "banale" infiammazione..ma giustamente non sono medico e volevo ,sempre con il limite di un parere senza potermi visitare, un consiglio secondo la sua esperienza su questa diagnosi..nel senso è giusto,se la diagnosi è corretta, stare "solo" a riposo? La ringrazio molto
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
se la diagnosi è corretta, stare "solo" a riposo?
CHE DIRE CON IL LIMITI CHE LEI STESSA HA RICORDATO.
COSA POTER AGGIUNGERE A BEN 3 ORTOPEDICI CHE AL CONTRARIO DEL SOTTOSCRITTO LA HANNO VISITATA?
SE SI TRATTA DI UNA INFIAMMAZIONE COME SEMBRA EMERGERE DALLA ULTERIORE VISITA POTREBBE ESSERE UTILE CONTINUARE AD OLTRANZA LASER E TECARTERAPIA PER ACCELERARE I TEMPI DI RECUPERO PRESCINDENDO DAL RISVOLTO ECONIMICO CHE PURTROPPO L'ESECUZIONE DI TALI TERAPIA COMPORTA
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio della celere risposta. Le auguro buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dr. Leo,
volevo farle sapere gli ultimi sviluppi.
Visto che ha distanza di vari mesi ormai non riuscivo ancora a appoggiare la gamba senza che mi cedesse e facesse male ho insistito per rifare la risonanza come anche Lei aveva detto.. ed è risultato lesione dell'lcl "aggiustato male" (non so il termine medico visto che la mia risonanza lò lasciata all'ortopedico) e lesione del menisco esterno.. ora attendo a breve l'operazione anche se ho un pò paura dell'anestesia..ma finalmente potrò risolvere!!! Ringrazio tutti voi del servizio che prestate nel vostro tempo libero,GRAZIE e buona domenica