Legamento crociato anteriore operato

Salve a fine Mazo u.s. sono stata operata di lca circa 15 giorni sedendomi sul letto piegando il ginocchio ho sentito uno scrocchio e il giorno dopo è comparso del dolore che ancora sento, per sicurezza ho eseguito una rmn che riporta: il neolegamento crociato anteriore appare eutrofico e privo di evidenti soluzioni di continuo (cosa vuol dire, cosa si intende per eutrofico e privo di evidenti soluzioni di continuo) disomogenea l'intensità di segnale del corno posteriore del menisco laterale in assenza di franche soluzioni di continuo (cosa vuol dire?). Le chiedo cortesemente, in attesa della visita ortopedica, spiegazioni. Quale è lo stato del legamento e del menisco, da cosa è dato il dolore che avverto stando in piedi nella parte posteriore del ginocchio e nella parte anteriore all'altezza della tibia?
Ringraziandola anticipatamente in attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve.
eutrofico, dal greco, vuol dire ben nutrito.
Il menisco ha una zona di sofferenza ma non e' rotto.
Insomma va tutto bene, dice la RMN.

Un cordiale saluto a lei.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Sailis,
la ringrazio per la sua sollecita risposta, ne approfitto per chiederle ancora un paio di cose (in attesa che rientri il mio ortopedico)cosa posso fare per alleviare il dolore, io stò applicando del ghiaccio alla sera quando rientro dal lavoro.
Pensa che possa continuare a fare gli esercizi isometrici per il rinforzo del quadricipite?
Avendo questa sofferenza del menisco in parole povere cosa posso e cosa è meglio evitare fare e per quanto tempo?
La ringrazio nuovamente per il tempo dedicato in attesa di notizie.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Sailis,
la ringrazio per la sua sollecita risposta, ne approfitto per chiederle ancora un paio di cose (in attesa che rientri il mio ortopedico)cosa posso fare per alleviare il dolore, io stò applicando del ghiaccio alla sera quando rientro dal lavoro.
Pensa che possa continuare a fare gli esercizi isometrici per il rinforzo del quadricipite?
Avendo questa sofferenza del menisco in parole povere cosa posso e cosa è meglio evitare fare e per quanto tempo?
La ringrazio nuovamente per il tempo dedicato in attesa di notizie.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'utilizzo del ghiaccio per alleviare i sintomi dell'infiammazione e' indicata.
Puo' continuare tranquillamente il protocollo di riabilitazione, la sofferenza meniscale non dovrebbe crearle problemi.

La saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi dimenticavo di chiederle se anche nuotare, ovviamente tranne lo stile rana, può andar bene.

A presto
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
I movimenti in acqua sono molto utili, da evitare, nei primi mesi, la rana, come giustamente ha scritto lei.

Un. Cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora e buone ferie