Erosioni condrali

Buongiorno,
scrivo su questo forum per avere delle indicazioni o linee guida per il mio problema.
Ho 30 anni,maschio,altezza 1.80 peso 82kg corporatura atletica.
Ho un problema al ginocchio sinistro,nel quale ho gia avuto un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore circa 10 anni fa.
Da un po di tempo il ginocchio mi da dolore e non riesco piu a praticare nessun tipo di attività.Ho cosi eseguito una risonanza magnetica del quale riporto la risposta:

il residuo meniscale mediale presenta segni di degenerazione di grado elevato.Meniscosi di grado medio laterale di basso grado.Non alterazioni legamentose del crociato posteriore,dei collaterali e del rotuleo.Conservato il tunnel tibiale.Multiple erosioni condrali con esposizione dell'osso del condilo femorale mediale sul piano di carico;a tale livello si associa sofferenza edematosa del tessuto spongioso sottocorticale.I reperti descritti sono da riferire ad iniziale artrosi monocompartimentale in varo.Rotula in asse.

Vi chiedo gentilmente indicazioni per un buon centro specializzato nella mia problematica e di avere indicazioni di massima circa la gravità del problema.
Ringraziandovi in anticipo,porgo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
i suoi disturbi sono comuni a molti pazienti che abbiano subito una meniscectomia (asportazione, parziale o totale del menisco)in precedenza. La cartilagine che riveste i capi ossei (femore e tibia) inizia col tempo a soffrire la mancanza dell'ammortizzamento normalmente garantito dal menisco e si erode progressivamente fino a lasciare scoperto l'osso sottostante. Se può consolarla sappia che questo procedimento è ancora più rapido in presenza di una instabilità del ginocchio (come nelle lesione legamentose), ma lei dovrebbe aver risolto questo problema con la precedente ricostruzione, e con il sovrappeso.
Nel suo caso ritengo indispensabile visionare le immagini RMN e valutare le caratteristiche del suo ginocchio al fine di proporre un'adeguata terapia.
Spero di esserle stato utile,
un cordiale saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
e grazie per la cortese e veloce risposta.
Dove posso contattarla per prenotare una visita?
Alcune precisazioni:non ho mai subito interventi al menisco ma solo ricostruzione crociato anteriore.
Saluti
[#3]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera, ho sovrapposto il suo caso con una altro simile di una mail inviatami, mi scuso dell'imprecisione.
Visiti pure la mia pagina personale qui su medicitalia oppure il mio sito www.orthopedia.it per i miei recapiti ed indirizzi.
Un saluto,
GC