Crociato anteriore

Salve. Mi sono fatta male 20 giorni fa al ginocchio durante una partita di volley..Oggi ho fatto la risonanza magnetica e la risposta è la seguente:

L'indagine documenta aspetto slargato e disomogeneo del legamento crociato anteriore con alterata intensità di segnale lungo il suo decorso per segni di recente interessamento traumatico da giudicare in base ai rilievi funzionale.
Associati segni indirretti di lesione legamentosa sono rappresentati da fenomeni contusivi sul margine posteriore del piatto tibiale esterno e sul profilo del condilo femorale laterale con alone di edema intraspongioso sottocorticale.

Cosa vuol dire? attualmente ho il ginocchio ancora gonfio anche se un po meno di prima, utilizzo un tutore e non utilizzo più le stampelle. Volevo sapere qualcosa in attesa della visita ortopedia tra 10 giorni. Mi devo preoccupare?
Grazie Mille sin da ora per la cordialità.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione e' emerso che il legamento crociato anteriore ha avuto un interessamento distrattivo di alto grado.
Cosa vuol dire esattamente, ossia se il crociato sia relamente rotto o meno, non si puo' dire se non dopo una visita clinica diretta che appare consigliata anche nelle parole stesse usate dal radiologo ("da giudicare in base ai rilievi funzionale")).
Nella attesa della suddetta visita che appare essenziale le consiglio:
- riposo
- utilizzo di stampelle per deambulare
- applicazione di ghiaccio locale a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO