Referto rmn ginocchio

In data 27/07/2010 mi son infortunato durante una partita di calcetto dove la parte sinistra del mio ginocchio veniva travolta da un ginocchio in corsa di un avversario.....il dolore è stato intenso nell'immediatezza dell'infortunio ma intervenendo subito con del ghiaccio il dolore si attutiva pian piano, sono stato subito in un pronto soccorso dove mi venivano effettuati raggi con esito negativo, 4gg di riposo e poi al lavoro. Il dolore interno al ginocchio insisteva ed ibnsiste tutt'ora, la mia dottoressa mi ha fatto effettuare una RMN ed una visita da uno specialista oropedico, il referto ve l'ho scritto di seguito, lo specialista mi ha consigliato solo di nn fare attività sportiva ma di iniziare pian piano con della cyclet e piscina, visto che kmq pratico sport a livello agonistico, e che per quanto riguarda la parziale lesione al crociato anteriore si tratta di un infortunio passato e non dovuto a questo recente del 27/07/2010, per quanto riguarda l'edema spongioso mi diceva che non c'è nessuna terapia da seguire neanche a livello fisiatrico......chiedevo un consulto a voi per sapere cosa bne pensate voi, vi ripeto che ad un mese dall'infortunio il dolore persiste in modo eclatante specialmente nel momento in cui cammino a piedi nudi o sandali molto fini dove il piede non attutisce il peso del corpo e di conseguenza lo sente tutto il ginocchio....di seguito il referto della RMN :
- L'esame consente di evidenziare esteso focolaio di edema spongioso post-contusivo a carico del coindilo femorale esterno, non vi sono ulteriori alterazioni del comparto spongioso dei restanti segmenti ossei.
-L'esame consente di evidenziare inoltre iniziale versamento intra-articolare diffuiso.
Non vi sono lesioni trauamtiche a carico delle fibrocartilagini meniscali con modeste note degenerative al corno posteriore del mediale.
-Non vi sono lesioni a carico del tendine rotuleo del legamento crociato posteriore : il legamento crociato anteriore presenta aspetto sfumato e poco definibile per esiti elongativi e lesione parziale ma senza segni di disinserzione del legamento stesso;
-Non vi sono lesioni al collaterale interno : si dimostra aspetto piuttosto assottigliato e regolare del legamento collaterale mediale per sospetta interruzione pressochè completa nel tratto in prossimità dell'inserzione distale sul piatto tibiale.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In sostanza nella distorsione sembrerebbe che lei abbia subito una lesione del LCA (LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE) la cui entita' va valutata attraverso una visita clinica diretta ed una lesione del LCM (LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE).
L'entita della distorsione inoltre e' stata intensa in quanto e' emersa una forte infiammazione delle strutture articolari del ginocchio che potrebbe giustificare il dolore ancora residuo.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Quindi terapie da eseguire per allontanare la forte infiammazione non ne consiglia?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Prescrivere terapie specifiche senza una visita clinica diretta e' eticamente scorretto.
Posso dirle che in linea generale sono utili:
- Applicazione di ghiaccio sulla zona dolente del ginocchio a fasi alterne di 15 minuti con interposizione di un panno spugna.
- Applicazione di cerotto anti-infiammatorio prima di coricarsi.
- Utili eventualmente, sulla base della suddetta visita clinica cui le consiglio di sottoporsi, anche Laserterapia e Tecarterapia.

Cordiali saluti