Infiammazione clb dopo intervento chirurgico

Buongiorno. Un anno e mezzo fa sono stato sottoposto ad intevento chirurgico alla spalla per distacco della porzione postero superiore del cercine glenoideo con instabilità del clb (peel back) - slap II. Mi sono quindi state applicate 2 mini ancore. L'artroscopia aveva altresì evidenziato una modesta degenerazione intraarticolare del sovraspinato. L'operazione è andata bene ed anche il recupero. Quest'anno ho ripreso a giocare a tennis. Ho però problemi quando faccio il servizio (ovvero il movimento dall'alto in basso). Mi si infiamma il clb salvo dopo pochi giorni tornare tutto nella norma. Ho effettuato rmn con mdc che non ha evidenziato nulla al clb e una lesione superficiale della porzione miotendinea del sovraspinato. A riposo tutto ok. Il problema rimane il movimento overhead che nel tennis è ripetuto spesso. Un ortopedico mi ha consigliato la tenodesi del clb che eliminirebbe il problema dell'infiammazione del clb durante tale movimento. Un altro mi ha vivamente sconsigliato altri interventi che indebolirebbero solo la spalla. Cosa mi consigliate ? Eventualmente che tipo di fisioterapia sarebbe indicata ? Devo rassegnarmi a giocare e rimanere a riposo 3-4 giorni ? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dare consigli concreti ad un paziente che ha gia' subito un intervento chirurgico e lamenta ancora problemi residui e' molto difficile per non dire che e' impossibile senza poterlo visitare.
Personalmente concordo con l'idea che prima di affrontare un secondo intervento la riflessione debba essere notevole e il parere di piu' di un ortopedico (che si occupi specificatamente di spalla) deve concordare in tal senso.
Cosi' non sembra essere nel suo caso, dunque, per il momento, semplicemente sospenderei il tennis e mi dedicherei al rinforzo selettivo costante e continuo della cuffia dei rotatori ed in particolare dei muscoli intra ed extra rotatori con eleastici.
Cio' ha lo scopo di rcercare il riequilibrio dinamico fra muscolatura agonista ed antagonista che probabilmente, dopo l'intervento non e' ancora stato raggoiunto.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO