Infiammazione del tendine rotuleo

Salve Dottori di Medicitalia
sono stato operato per ricostruzione del lca il 16/02/2010 con tendine rotuleo e da circa 1 mese ho ripreso la preparazione in vista della stagione sportiva 2010/11 gioco in una squadra di calcio di 2 categoria, lunedì dopo l'ultimo allenamento mi sono accorto di avere un rigonfiamento del ginocchio in prossimità della vite che mi è stata messa in sede di ricostruzione, ho subito applicato ghiaccio e ieri mi sono fatto visitare dal chirurgo che mi ha operato il quale mi ha detto che il tendine è infiammato e che se entro 7 giorni non si sgonfia dovrà praticare un incisione, nel frattempo mi ha consigliato ghiaccio per + volte al giorno e tecar per aiutare ad assorbire l'infiammazione. stamane ho fatto la 1 seduta di tecar e direi che il gonfiore va meglio anche se il dolore persiste ma è sopportabile, domani e dopo ho fissato altre 2 sedute di tecar e nel pomeriggio dovrei fare un ecografia per vedere di che entità è l'infiammazione si dovrebbe vedere?
Le mie domande sono le seguenti:
per facilitare la guarigione devo stare fermo senza fare alcuna attività sportiva?
i tempi per la guarigione?
posso mettere una fasciatura per poter svolgere attività? avrei allenamento domani sera posso svolgerlo?
quando il chirurgo mparla di incisione si riferisce al fatto di aspirare il liquido? vengono messi dei punti?
vi terrò aggiornato sull'esito dell'ecografia, grazie di tutto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è possibile aiutarla perché non possiamo visitarla, lei fa domande specifiche su cose che solo una valutazione diretta può dire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Nucci, capisco che non avendomi visitato la diagnosi non può essere fatta, in effetti volevo solo ottenere dei consigli in merito a qs tipo di infiammazione( tempi di guarigione, terapia, ed altro). oggi ho fatto la 2 tecar e direi che va molto meglio stasera un po di piscina e corsa leggera su superficie sintetica, vi terrò aggiornati, grazie comunque
[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori
ho effettuato una rm al ginocchio che ha subito la ricostruzione del lca con tendine rotuleo perchè dopo l'attività fisica avevo sempre dei dolorini, oggi ho ritirato il referto che vorrei fosse da voi commentato e qualora vi fosse necessità fare le terapie giuste:
L'esame Rm dierno del ginocchio sx esegiuto con apparecchiatura dedicata alle articolazioni evidenzia l'assotigliamento della fibrocartilagine meniscale mediale,che presenta segni degenerativi al corno posteriore.Alterazione di segnale, lineare ed apparentemente comunicante con i versanti articolari, a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale laterale.Esiti di ricostruzione lca che appare continuo,nella norma il LCP
Lieve ispessimento del complesso capsulo legamentoso mediale da verosimili esiti distrattivi, regolare il legamento collaterale laterale.
Ridotto lo spessore cartilagineo in sede femoro-tibiale e femoro-rotulea.
Edema ed ispessimento del tendine rotuleo in sede di pregresso prelievo per ricostruzione del LCA.
Modesta reazione sinoviale
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non conoscendo la sede e le caratteristiche del dolore, non siamo in grado di dire quale delle alterazioni emerse all'esame sia la causa del suo dolore. Potrebbe essere una lesione meniscale, come una infiammazione residua del tendine rotuleo dal quale è stato prelevato il neoligamento, oppure la sinovia infiammata. O niente di tutto questo: potrebbero essere solo dolori dovuti a ipotrofia muscolare. Come vede, solo con una visita si può sapere cosa fare. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Certo capisco, ma io vorrei che mi diceste in breve e con parole un po' più semplici cosa dice il referto della risonanza, per il dolore è ovvio che una visita sarebbe di gran lunga meglio, a tal proposito ho visto che eserrcita anche a Rapallo, eventualmente prenderò un appuntamento, grazie di tutto.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora, i due menischi sono "invecchiati" e forse lesionati, il tendine rotuleo è ancora un pò infiammato a causa del prelievo del ligamento, le cartilagini del ginocchio sono un pò consumate. C'è un esito di lesione del collaterale mediale. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta e la chiarezza delle informazioni, le volevo porre altri quesiti siccome i due menischi risultano invecchiati e le cartillagini consumate è possibile fare ora qualcosa oppure biosogna lasciar stare tutto come è?
Se non sbaglio il collaterale mediale non può essere operato e si cicatrizza da solo quindi i miei quesiti sono:
1 posso continuare a fare attività sportiva(gioco a calcio)
2 quali accorgimenti, cure o terapie devo seguire per migliorare la situazione di qs ginocchio?
ritiene utile visionare le immagine della Rm in caso affermativo devo inviarle tutte e a quale indirizzo mail, grazie mille ancora
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le ripeto che l'esame Rm NON HA ALCUNA VALIDITA' se preso da solo. Solo con una visita si può rispondere alle sue domande. Per politica del sito non visioniamo immagini di esami. Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
salve dottor tra le località in cui esercita ho visto essere presente Rapallo, volevo sapere con quale frequenza visita in quella zona ed eventualmente le modalità e i costi di una visita da lei effettuata, ringrazio cordialmente
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, può trovare informazioni, anche sugli onorari, nella mia pagina su questo sito. Comunque, le consiglio di chiedere prima spiegazioni all'ortopedico che l'ha operata, col quale ha già un rapporto e che sicuramente conosce bene il suo ginocchio e la può aiutare. Cordiali saluti.