Lesione subtotale del crociato posteriore

buongiorno,
Per causa di una caduta con il ginocchio a terra giocando a calcio mio figlio di soli 16 anni gli hanno diagnosticato una lesione subtotale al crociato posteriore,il mio dottore mi ha consigliato di non operarlo,volevo sapere se per voi e fattibile una soluzione del genere, o dovrei farlo operare? puo mai essere che un ragazzino di 16 anni non si possa più permettere di giocare con gli amici o fare sport, epoi mi diceva che unaoperazione difficile ma è vero?
vi ringrazio anticipatamente....
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente la lesione del legamento crociato posteriore e' una lesione molto rara rispetto ad una lesione dle legamento crociato anteriore.
E' vero che spesso si decide di non operrare soprattutto in caso di lesione parziale ma in ogno caso va valutati il livello di instabilita' residua a carico del ginocchio. Solo dopo tale valutazione clinica diretta del ginocchio , impossibile da eseguire in un consulto on-line, si puo' dare un giudizio sulla utilita' o meno di eseguire l'intervento di ricostruzione chirurgica che pur se meno frequente non e' vero che e' difficile. Solamente la si fa molto meno spesso!
Impensabile comunque al giorno d'oggi che un giovane di 16 anni smetta lo sport per una lesione di tale tipo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO