Risonanza magnetica ginocchio

Mi fa male il ginocchio sx e ho fatto la RM il risultato e stato:
L'esame Rm del ginocchio sinistro,eseguito con sequenze Spin echo,Gradient echo,STIR e FATSAT sui piani assiali,coronali e sagittali ,ha mostrato:
assenza di significative immagini da riferire a lesioni meniscali.
aspetto dismorfico e di segnale disomogeneo del legamento crociato anteriore, peraltro apprezzabile in tutto il suo decorso ,da rivalitare,a giudizio clinico con esame RM a distanza di tempo.
legamenti crociato posteriore e collaterali indenni .
sottil falda di versamento intra-articolare con lieve borsite pre-tibiale.
Rotula in asse,con iniziali segni condropatia rotulea a carico della faccetta esterna.
Vorrei spiegazioni di questo esame.
La ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha avuto un trauma distorsivo al ginocchio, magari non recente? Perché sembra che il crociato anteriore non abbia più un aspetto "normale" come se la sua struttura non sia perfetta. Questo può essere appunto dovuto a esiti di un trauma. Ma non necessariamente, infatti quello che importa è visitare il ginocchio. Inoltre dalla RM la cartilagine tra il femore e la rotula è un pò consumata, forse a causa del fatto che la rotula non lavora ben centrata. Può essere questa la causa del dolore, ma ripeto che solo la visita può dire la causa con certezza e trovare una cura. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
caro dottore secondo il vostro parere si puo curare senza ricorrere al'intervento?.
se invece si deve ricorrere all'intervento dopo quanto tempo posso camminare senza stampale.e dopo quanti mesi poso tornare a giocare..
in modo approssimato perchè penso ke varia da caso a caso.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto che non posso nemmeno dirle, senza la visita, se il problema viene dal crociato o dalla rotula. Nel ginocchio è fondamentale la valutazione clinica per una diagnosi corretta, figuriamoci per dirle se va operato o no! Le consiglio quindi una visita ortopedica che potrà rispondere a tutte le sue domande. Cordiali saluti.