Lettura risonanza magnetica

Esame eseguito con sequenze SE-GE-STIR,pesate in T1-T2,secondo piani assiali,sagittali e coronali.
Nella norma i menischi,i legamenti collaterali e legamento crociato posteriore;
modesta disomogeneità del crociato anteriore da elongazione.Rotula alta con displasia dell'articolazione femoro rotulea per ipoplasia delle superfici articolari mediali e condropatia di 3 grado con modesto edema midollare perilesionale.
Versamento articolare a livello del recesso sotto quadricipitale.
Lesione parziale del corpo di hoffa che appare modicamente retratto.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
>>modesta disomogeneità del crociato anteriore da elongazione<< potrebe essere secondario a traumatismo che abbia comportato una distorsione del ginocchio con stress in allungamento del ligamento crociato anteriore, che però non presenta interruzioni nel decorso.

>>Rotula alta con displasia dell'articolazione femoro rotulea per ipoplasia delle superfici articolari mediali e condropatia di 3 grado con modesto edema midollare perilesionale.<< si tratta di una conformazione scheletrica che lei ha congenitamente e che crea disturbi di precoce artrosi del compartimento articolare tra femore e rotula.

>>Versamento articolare a livello del recesso sotto quadricipitale.<< probabilmente come compenso dell'organismo che cerca di aumentare la lubrificazione per ridurre gli attriti nel movimento.

>>Lesione parziale del corpo di hoffa che appare modicamente retratto<< anche questa lesione potrebbe essere successiva a traumi ed interessa quella porzione di "tessuto di riempimento" che si trova al di dietro del tendine rotuleo.

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi