Displasia

Buongiorno, io sono nato con la spalla sinistra ruotata verso il basso ed in avanti, e la clavicola inclinata; questo problema non mi permette di far roteare complatemente il braccio ne tantomeno di alzarlo completamente verso l'alto. Guardandomi di fronte si nota molto questo problema e mi mette a disagio.
Il medico che mi ha visitato mi ha prescritto questo:
displasia della spalla sinistra, presumibilmente congenita o da parto.
La radiografia ha identificato l'ipoplasia della scapola e il disformismo della cavità glenoidea.
Il profilo anatomico fa sospettare la dislocazione anteriore della testa omerale. Volevo sapere se era possibile eseguire un intervento chirurgico. Spero in un riscontro positivo grazie!!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, generalmente gli interventi chirurgici si fanno quando ci sono delle limitazioni funzionali e dei dolori che si presumono risolvibili con la chirurgia. Nei casi simili al suo, con tutti i limiti del consulto on-line, non mi sembra che ci sia indicazione chirurgica attuale, tanto meno se il problema è di natura estetica. Se ci vorranno degli interventi, sarà per far fronte a problematiche di limitazione dei movimenti tale da essere invalidante, o di dolore da lesione o degenerazione di alcune strutture. E questo solo dopo accurato studio, anche tramite esami più approfonditi, della situazione.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica