Neolegamento crociato anteriore lesione

Buongiorno.
Nel gennaio 2007 mi son rotto il legamento crociato anteriore giocando a calcio. Nel marzo 2007 ho subito quindi una legamento plastica di LCA con tendine rotuleo. Ho svolto un’ottima fase riabilitativa, tornando a giocare a calcio senza alcun problema.

Pochi giorni fa, ho subito un trauma simile al precedente. Mi son quindi sottoposto a una RM, il cui referto è il seguente: “Le fibrocartilagini meniscali mostrano morfologia ed intensità di segnale nei limiti; non si riconoscono immagini di rotture nel loro contesto. In esiti de legamento plastica di LCA con tendine rotuleo, il neolegamento appare ispessito, deflesso e con segnale alterato per lesione distruttiva di alto grado. I legamenti crociato posteriore e collaterali sono continui, con intensità di segnale conservata. Non alterazioni ai tendini quadricipitale e rotuleo. Le cartilagini articolari del comparto femoro-rotuleo mostrano spessore nei limiti e contorno netto. Si evidenzia lesione osteocondrale del versante articolare di carico del condilo femorale laterale. Marcato versamento articolare. Non si apprezzano alterazioni di segnale dell’osso spugnoso”.

Vorrei capire l’entità della lesione a carico del LCA, se sia da operare nuovamente e la gravità della lesione osteocondrale del versante articolare di carico del condilo femorale laterale.

Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo valutare il ginocchio con le mani può dire quanta sia la tenuta residua del crociato e la necessità di reintervenire. Per la lesione condrale sembra più una cosa non dovuta al trauma, una sofferenza cronica della cartilagine. Si faccia visitare da un ortopedico e si affidi a lui per il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica