Anca a scatto problemi

Salve Mi chiamo Ruggero ed da ormai 3 anni ho un problema che mi affligge costantemente!
il tutto è iniziato in uno scontro di gioco (facevo il portiere)dove per arrivare a prendere la palla,ho fatto un colpo di reni,con la gamba destra facendo uno sforzo innaturale della zona inguinale,dopo questa parata ho iniziato ad avvertire dolori lancinanti nella zona dell adduttore destro,il mio errore è stato quello di continuare a giocare per altre 3 settimane fino a quando praticamente non riuscivo + a camminare!dopo una settimana sono andato a fare l ecografia e mi hanno diagnosticato una pupalgia:
"ETG REGOPME ADDITTORIA BILATERALE E COXO FEMORALE DX"
Focale area di tendinosi all inserzione dei tendini adduttori bilaterlamente in un quadro di sindrome retto-adduttoria.
Successivamente la stessa cosa mi è venuta anche all adduttore sinistro ed ho fatto 2 cicli di fiosioterapia con laser e un altro marchingenio,ma non ho avuto risultati molto soddisfacenti e mi sono dovuto fermare dal calcio giocato perchè ad ogni scatto movimento brusco avevo dolori all'inguine..
dopo 1 mesetto dallo smettere di giocare a calcio inizio a sentire rumori alla mia anca destra mi basta un movimento che la senso scattare,il brutto e che si sente benissimo l'osso che scatta e fa abbastanza impressione,ho eseguito un ecografia alle parti molli che dice:
"lo studio mirato in regione antreriore inizia a livello articolare ed in tale sede,nel confronto con lato sinistro,il labbro anteriore risulta normoconformato.
All esame sonoscopico dinamico eseguito in flessione abduzione ed extra rotazione massima e nel passaggio in estensione i ncorrispondenza dell eminenza illeopettinea,si apprezza scatto e sublussaziopne della giunzione mio tendinea dell'illeopsoas che risulta sfumata ed ipercogene per flogosi cronica
E da ormai due anni a questa parte mi tengo questo problema,ed il brutto è che da un annetto scatta anche la parte sinistra...
mi chiedo come curo questo problema?il fisioterapista mi ha detto che non c'è cura tranne l intervento chirurgico che fanno in genere gli anziani...
Ma perchè quando gioco a calcio e cambio direzione mi scatta l'anca e perdo praticamente la forza nella gamba cadendo di conseguenza fino a che l anca non torna nel posto giusto?
molte grazie attendo vostre notizie!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il suo problema va affrontato nel modo migliore eseguendo una visita specialistica da parte di un ortopedico che si occupi specificatamente di anca.
Sulla base delle risultanze cliniche della suddetta visita potrebbero esserel consigliati altri approfondimenti diagnostici come ad esempio una Artro RMN ossia una RMN pervio iniezione di liquido di contrasto.
Tale esame e' in grado di studiare i legamenti la capsula ed il ciglio cotiliodeo dell'anca. Se si evidenziasse una lesione potrebbe essere il caso di eseguire una artroscopia dell'anca che in ogni caso e' un intervento che NON SI ESEGUE NEGLI ANZIANI come le e' stato riferito.
Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve in anzitutto molte grazie per la risposta!
io sono già stato da un ortopedico e mi ha praticmaente detto che non c'è più niente da fare...me la devo tenere così...
ma ogni volta che scatta tipo stamattina che avevo accavvallato le gambe ho sentito un forte dolore e un rumore osseo tremento,e le fitte durano per pochi attimi,ma molto dolorose...
lei dice che ho qualche problema hai tendini visto che quando mi capita a calcio perdo la forza nella gamba quando scatta?grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
lei dice che ho qualche problema hai tendini visto che quando mi capita a calcio perdo la forza nella gamba quando scatta?

IO DICO CHE ALLA SUA ETA' NON MI ACCONTENTEREI DI UN "NON C'E' PIU' NIENTE DA FARE"!
IO NON FACCIO DIAGNOSI PERCHE' NON POSSO VISITARLA QUINDI NON POSSO DIRE SE HA UN PROBLEMA AI TENDINI O AL CIGLIO COTILIODEO
SE LA SUA ANCA SCATTA ANDREBBE CAPITA LA CAUSA CHE VI E' ALLA BASE PUR SEMPRE NEI LIMITI DELLE UMANE POSSIBILITA'!

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve stamattina ad educazione fisica ho fatto una corsa ho sensito l anca scattare e subito dopo un dolore lancinante come se qualcosa mi avesse trafitto...è durato una decina di minuti...l anca a scatto può fare qualche lesione??
comunque mi sa dire che tipo di lastra devo fare?che così lunedì vado dal medico a farmele prescrivere!grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
.l anca a scatto può fare qualche lesione??
NO

comunque mi sa dire che tipo di lastra devo fare?
PRIMA SI FA UNA VISITA ADEGUATA DA UNO SPECIALISTA DELL'ANCA E SOLO DOPO SI DECIDONO EVENTUALI APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI.
QUESTO E' E CONTINUA AD ESSERE UN PUNTO A MIO AVVISO ESSENZIALE IN UN CASO COME IL SUO.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve io ero andato l anno scorso dall ortopedico e mi aveva prescritto della fisioterapia e nient più...e parlava di protesi...
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Impossibile pronunciarsi sul giudizio dato da un collega che ha potuto visitare il paziente e visionare le radiografie ad esso relative.
Cordiali saluti.