Scoliosi lombare

Buonasera Dottore,
sono 1 ragazza di quasi 25 anni,nata con parto cesareo.mi è stata diagnosticata in età adolescenziale una scoliosi lombare (sia mia madre che mia sorella hanno scoliosi).secondo 1 referto datato 10.03.97 risulta questo:curva sinconflessa L1/L% (16°) con marcata rotazione e compenso dorsale.Iperlordosi lombare(64°).
Secondo 1 altra visita effettuata il 30/05/1997 si nota questo: alla stazione eretta si notano spalla dx + alta,scapola alate,scapola sx + sporgente,aumento del triangolo della taglia a dx,iperlordosi lombare.Alla flessione anteriore salienza dorsalmente sin di cm 1,2;Rx 2P 10/03/97 cifosi 34° lordosi 64° D12 L4 16°++.La paziente presenta 1 scoliosi con modesta deviazione laterale ma con notevole rotazione.
Infine in 1 visita datata 31.03.2000 si rileva questo:al controllo attuale si rileva deviazione scoliotica sx-convessa del tratto D12/l4 (26°),pertanto incrementata rispetto al precedente controllo del 97;incrementata appare anche la rotazione metamerica,non si osservano dismetrie degli arti inferiori.
Questo è quanto.Ho avut la prima mestruazione a 10 anni,non ho mai portato busti o corsetti ortopedici,nonostante avessero consigliato a mia madre di "imbustarmi" e operarmi;per anni sono andata da 1 osteopata che pare avermi fermato il peggioramento della scoliosi,ho fatto della ginnastica correttiva per quanto possibile,perchè ero una bimba molto molto vivace.Io ho fatto nuoto a livello non agonistico per molti anni,judo,karate,danza,pallacanestro e da 1 anno faccio calcio femminile.In seguito ad 1 incidente sono iniziati problemi anche alle ginocchia,anche se non è stato danneggiato alcun osso o legamento;mi è stato riscontrato 1 assottigliamento della cartilagine,e instabilità rotulea.Da circa 1 anno soffro spesso di dolori lombari,soprattutto quando sto molto tempo alzata,cioè sempre dato il lavoro che faccio e cosa studio (scienze motorie),questi dolori possono esser dovuti alla scoliosi?secondo lei,il calcio influisce sulla questione peggioramento scoliosi e ginocchia?Mi conviene fare altre radiografie per la scoliosi per vedere se è peggiorata o no?Cosa posso fare per questi dolori lombari? La prego,mi dica,perchè sto ammattendo tra dolori alla schiena e ginocchia.In attesa di un suo riscontro le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la scoliosi è una patologia dell'accrescimento, quindi smette di peggiorare con la fine della crescita, se dopo c'è un peggioramento è dovuto a deformazioni plastiche che derivano dalla degenerazione artrosica del rachide e da possibili cedimenti di natura osteoporotica. Quindi troppo presto per lei parlarne. E' buona regola però fare buona scorta di calcio per la menopausa fin da adesso, chieda consiglio al suo medico curante. Dai dodici ai quindici anni la sua scoliosi è peggiorata, perché lei era nel momento di maggiore crescita, e non ha fatto niente per fermarla. Dopo non è forse peggiorata, ma non grazie all'osteopatia ma grazie al fatto che ha smesso di crescere come prima. I dolori al rachide possono essere in correlazione con la scoliosi, ma solo una visita (ortopedica o fisiatrica) può dirlo. I dolori alle ginocchia di solito no, forse sono dovuti a una sua lassità ligamentosa costituzionale o a alterazioni del lavoro della rotula sul femore. Anche questo può dirlo solo una visita. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta veloce. Io per Calcio intendevo lo sport. faccio calcio femminile da 1 anno e non so per quale motivo quando ero piccola mi era stato vietato di farlo da un ortopedico. Ora a 25 anni ho iniziato a farlo ma non vorrei causare danni di entità maggiore alla schiena. Mi saprebbe spiegare per quale motivo il calcio non è idoneo,o se non è un problema se io continuo a farlo?!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Io le consigliavo di fare attenzione alle scorte di calcio indipendentemente, non avevo frainteso il calcio minerale con il calcio sport! Per quanto riguarda lo sport, solo una visita può dire cosa può e non può fare, ma non ci sono controindicazioni assolute nella scoliosi per quanto riguarda questo sport. Cordiali saluti.