Rapporti sessuali dolorosi

Ho 54 anni,due anni fà mi è stato praticato un intervento chirurgico in:laparoisterectomia totale annessectomia bilaterale.adesiolisi.Lalettera di dimissione dell'ospedale riportava la seguente diagnosi:Utero fibromatoso.sindrome aderenziale.Da quel momento i gonfiori e i dolori all'addome che ho avvertito per anni sono scomparsi.Ma si sono presentate altre problematiche con vampate continue di girno e di notte e sudorazione eccessiva.Per un periodo di tempo ho fatto uso di ceretto ma ho dovuto smettere per mal di testa forte.I rapporti sessuali poichè molto dolorosi sono stati praticamente assenti.Ultimamente ho cominciato ha provare, ma é stato praticamente impossibile oltre che per secchezza vaginale,ma è stato praticamente impossibile penetrarmi.Consultato il mio ginecologo mi ha rassicurato,dicendomi che tale problema è spesso frequente nella menopausa.Sono 15 giorni che sto seguendo la seguente terapia:
1 comp. Actille al giorno, e Colpogyn crema Ginocologica 1 applicazione a sera per 15 sere al mese.Giorni fà ho provato ad avere rapporti con mio marito la lubrificazione è nettamente migliorata ma è impossibile entrare in vagina, come se ci fosse un ostacolo,e se si insiste provo tanto dolore.Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, continui con la terapia che le ha prescritto il collega, e abbia un po' di pazienza.
Per poter notare gli effetti della terapia, è necessario aspettare ancora un po' di tempo (in genere si notano netti miglioramenti dopo due,tre cicli),per cui stia tranquilla.
Un cordiale saluto e buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org