Menopausa precoce

Buongiorno, ho 36 anni e sono ormai in menopausa da due. Da un'anno circa seguo una terapia con Premia 0,30mg+1,5mg e gran parte dei problemi dovuti alla menopausa si sono risolti (vampate, dolori alle ossa, problemi a dormire....)
Scrivo per sapere se è possibile risolvere alcuni problemi rimasti: il primo riguarda la mia vita sessuale, a parte la secchezza vaginale (alla quale sono in grado di porre rimedio) è proprio la voglia che manca e questo crea problemi alla mia vita di coppia. Mi chiedevo se non non si potrebbe prendere qualcosa che riporti i livelli ormonali a livelli accettabili. Il mio secondo quesito riguarda il peso, da quando sono entrata in menopausa sono aumentata di 8kg subito e in seguito pur seguendo diete e facendo movimento non sono più riuscita a dimagrire. Ho appena fatto gli esami del sangue:
S-LH 62,8
S-FSH 77,2
S-E2 8
Densiometria ossea:
Collo sx: T-score -0,8
Collo dx: T-score -0,6

Grazie per l'attenzione
F.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se ha secchezza vaginale, è possibile che i livelli ormonali raggiunti con la terapia non siano adeguati per lei, che è andata in menopausa così giovane.
Questo è confermato anche dal fatto che il livello delle gonadotropine rimane piuttosto alto.
Per il discorso della libido, c'è la possibilità di associare terapia con androgeni (cerotto al testosterone) soprattutto se la menopausa è stata chirurgica.
Associerei comunque alcuni consulti di tipo psicosessuologico, che la possono aiutare ad affrontare la transizione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.
Buona giornata F.