Beta hcg basso e nulla visibile in eco alla 6 settimana. continuo a prendere il progeffik 200?

Buongiorno dottori. Ieri sono andata al pronto soccorso ginecologico per diversi episodi di perdite ematiche dopo 2 test di gravidanza positivi. Ultime mestruazini 5-12-10. Test positivo il giorno 32 e il giorno 38. Sono in cura con progeffik 200 che prendo dal giorno 19 per un aborto interno pregresso avvenuto la primavera scorsa. Al pronto soccorso l'ecografia ha rilevato utero anteroverso con reazione deciduale ma non è visibile nulla che confermari una gravidanza in atto. Il dosaggio del beta hcg è 187. Ho avuto l'ultimo rapporto il 20 dicembre, quindi se ci fosse una gravidanza sarebbe alla 3-4 settimana dal concepimento. Ho la visita con il ginecologo mercoledì e ripeterò il dosaggio lunedì, ma consapevole del fatto che probabilmente è un aborto precoce se non addirittura una gravidanza extrauterina non so cosa fare con il pregesterone. Al pronto soccorso la dottoressa mi ha risposto "faccia come crede", ma io non ho alcuna conoscenza del settore e non so cosa fare. Grazie a chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve smettere l'assunzione del progestinico,che di solito si prescrive con la comparsa dell'attività cardiaca dell'embrione.Successivamente con una rivalutazione dei dosaggi delle betaHCG e di un reperto ecografico ,decidere la terapia conseguente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Ho smesso l'assunzione del farmaco e in assenza del progestinico le perdite ematiche sono aumentate diventando simili ad un flusso mestruale di lieve entità. A questo punto direi che non c'è dubbio che la gravidanza si è interrotta. Sentirò cosa dirà il ginecologo martedì; nel frattempo provo a chiederle un cosiglio: secondo lei visto l'aborto pregresso e visto che all'epoca ero risultata positiva 1:80 agli anticorpi antinucleo sarà necessario fare qualcosa di particolare, oltre a ridosare gli anticorpi, prima di ritentare? Se il dosaggio degli ANA dovesse di nuovo essere positivo ma con valori inferiori a 1:160, posso considerare questo aborto come il secondo aborto spontaneo consecutivo o visto che è avvenuto molto precocemente non conta? Scusi se le sembro ansiosa, ma il progetto di maternità mi sta un po' mettendo alla prova e comincio ad avere mille dubbi. Vorrei capire come comportarmi senza farmi prendere da paure infondate evitando, se non è strettamente necessario, di medicalizzare troppo una eventuale gravidanza.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è da considerare un secondo aborto e penso che dovrà iniziare una terapia cortisonica preventiva!
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio. Cercherò di affrontare la situazione con serenità. Avere ricevuto le sue risposte in così breve tempo mi ha già aiutato molto, perché sapere che esiste una terapia prevenitva è già una fonte di speranza, poi andrà come deve andare.
Le faccio i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!