streptococco alfa emolitico in gravidanza

Buongiorno
nelle mie analisi hanno trovato lo streptococco alfa emolitico (un milione di carica batterica) ed essendo allergica alla penicillina sto prendendo l'eritromicina.
Volevo sapere quali sono le conseguenze di questa infezione per il feto, calcolando che il laboratorio di analisi ci ha messo ben 20 giorni a darmi i risultati.
Inoltre ho 200 di glucosio nelle urine ma nel sangue sta bene (77 a digiuno) e anche la curva glicemica che ho fatto un mese fa andava bene.
Ma ripeto, al cosa che mi rpeoccupa di più è lo streptococco visto che ho letto sul web che può dare malformazioni. Io sono a 30+5.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo streptococco beta-emolitico vaginale va trattato con terapia antibiotica solo se lei dovesse incorrere in una rottura prematura delle membrane(rottura delle acque)in travaglio da almeno 24 ore.
Quindi la terapia antibiotica a cui si sta sottoponendo,non riuscirà mai a debellare lo streptococco,che nei suoi confronto è innocuo.
Mi auguro di essere stato chiaro.
In bocca al lupo!
PS:la terapia antibiotica in caso di rpm è profilattica per infezioni neonatali e non di malformazioni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono davvero contenta che mi abbia risposto lei!!! Leggo spesso le sue risposte!
Per prima cosa crepi il lupo!
Ma quindi che devo fare? niente terapia?
Dottore, ma come si prende questa infezione? sto così attenta all'igiene intima, uso saponi dedicati, salviettine intime, asciugamani sempre pulitissimi...
Un'ultima domanda: le infezioni neonatali di cui parla possono essere gravi? ho letto sul web di morte al parto!

Grazie in anticipo per la sua risposta!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Asslutamente no!
Se la terapia viene iniziata precocemente.