Clexane 2000 in gravidanza

Ultimo ciclo 21 febbraio 2011
18 marzo 1° beta valore 526
21 marzo 2° beta valore 2170
24 marzo 3° beta valore 8295
1°controllo ecografico 4+1 presenza di camera gestazionale regolare

Terapia attuale progeffik 200 , 3 volte al gg, prefolic 15, cardiospirina 1 a stomaco pieno e clexane 2000 ,( il mio peso attuale è 51 kg) una al gg x tutta la durata della gravidanza, avendo una mutazione mthfr c667t in omozigosi, omocisteina nella norma 11,9 ed avendo avuto un aborto a 9 settimane nella precedente gravidanza…secondo voi , va bene come terapia e l’eparina va’ assunta x tutta la gravidanza?? Ed inoltre le punture le faccio sul braccio, vanno bene ugualmente, o devo alternare con gambe e pancia??e si possono fare da sè o e meglio farle fare da persone esperte?? dall'inizio della gravidanza ho fatto il prontogest x 15 gg ora sono passata agli ovuli... oggi sono a 5+2 gg..Grazie Mara
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

una terapia per la mia modesta opinione piuttosto aggressiva, vista la perdita embrionaria (e non fetale) e la mutazione, piuttosto comune.

L'eparina protegge la placenta, va fatta per tutta la gestazione (aggiustando il dosaggio a metà gravidanza), la cardioaspirina fino a 30-32 settimane.
L'eparina può essere fatta da sola, in genere la zona di iniezione è la pancia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORESSA

in che senso terapia piuttosto aggressiva, potrebbe causare problemi, nel mio caso?inoltre la cardiospirina si puo' associare contemporaneamente all'eparina, ed i valori della beta secondo lei sono normali, grazie della sua celere risposta, cordiali saluti Mara
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non sto dicendo che sia una terapia non indicata nel suo caso specifico, ma in generale questa terapia viene eseguita per perdite fetali (a partire dalle 10-12 settimane, morte in utero nel corso del secondo-terzo trimestre), poliabortività con sindrome da anticorpi antifosfolipidi.

Non è una terapia dannosa in alcun modo, di questo può stare tranquilla.

Le beta vanno benissimo.
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie mille, forse mi sara' stata data questa terapia, inquanto la precedente gravidanza ebbi un distacco di placenta a 7 settimane con battito di 96 al minuto, curata con fiale di lentogest x 15 gg,con riposo assoluto a letto, ma senza esito positivo, buona serata e grazie ancora della sua cortese risposta
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi tenga aggiornata se vuole :)
[#6]
dopo
Utente
certo, le faro' sapere l'esito della prossima visita, grazie ancora x la sua disponibilità, cordiali saluti Mara
[#7]
dopo
Utente
Salve, ho appena ritirato questi esami, vi espongo solo i risultati apparsi con l’asterisco
Esami :
sideremia 34 valori di rif 37 145
fibrinogenemia 456 rif 150 450

esame microscopico del sedimento urinario, alcune cellule epiteliali delle basse vie urinarie, alcuni leucociti, alcuni urati amorfi

tampone vaginale numerosi bacilli gram-positivi, alcune colonie di staphilococcus epidermidis

es.emocromocitometrico

neutrofili 73,2 rif 43.0 65.0

linfociti 17.4 rif 20.5 45.5

globuli rossi 4.19 rif 4.20 5.40

questi valori sono preoccupanti, grazie, cordiali saluti Mara
[#8]
dopo
Utente
Ne% 73.2 H rif.43.0-65.0
Li% 17.4 L rif.20.5-45.5
Ne# 7.0 H rif.2.2-4.8
Hgb 12.3 E rif.14.0-18.0

MCH 27.0 L rif. 27.0-31.0
MCHC 29.8 L rif. 32.0-36.0
Plt 156 L rif. 130-400
MPV 13.9 *VH rif.7.4- 10.4
Pct 0.218 V rif. 0.000-0.990
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna preoccupazione, ma faccia vedere gli esami al suo medico, che valuterà l'opportunità di trattamento per la modesta infiammazione vaginale
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa

grazie della sua risposta e del suo consiglio, la terro' aggiornata, cordiali saluti
Mara
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cordiali saluti a lei :)
[#12]
dopo
Utente
salve, stamane ho ripetuto l'esame della beta ed il valore è 91,949 , alla sesta settimana, domani ho la visita, cordiali saluti Mara
[#13]
dopo
Utente
91mila949
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
molto bene!
[#15]
dopo
Utente
salve, ieri ho effettuato la seconda visita ecografica, l'embrione è nella norma ed in piu' si è sentito anche il battito cardiaco, nella norma.Prossimo controllo dovro' farlo il 3 maggio, devo continuare tutta la terapia precedente, in piu' assumere 1 capsula al gg di multiferro e poi ripetere gli esami.... mentre x l'infiammazione vaginale non mi è stata prescritta nessuna terapia....cordiali saluti Mara
[#16]
dopo
Utente
inoltre volevo chiederle se l'eparina deve essere fatta sempre alla stessa ora,se prima di inniettarla bisogna espellere l'aria ed infine se si puo' alternare oltre alle braccia, anche sulle zone della gamba, grazie ancora, cordialita' Mara
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La zona a maggior assorbimento è l'addome, senta comunque il suo medico.
Come in tutte le iniezioni, va espulsa l'aria.
Va fatta nella stessa fascia oraria (non si può ad esempio un giorno la mattina, un giorno la sera).
[#18]
dopo
Utente
grazie della sua cortese risposta, la mia gine , dice che potevo farle sia su braccia, pancia o gambe, ero io che mi preoccupavo che cambiando zona a limite potevano fare meno efficacia, tutto qui, inoltre mi preoccupavo se farle sempre allo stesso punto se creava problemi, cordiali saluti Mara
[#19]
dopo
Utente
scusi, mi ero dimenticata di dirle, che mi è stato prescritto di fare l'urinocultura, infine quindi ritornando al discorso delle iniezioni, quindi si possono fare piu' o meno nella stessa fascia oraria, ma si puo' anche anticipare o posticipare di 1 ora o max 2 ore, grazie ancora , buon fine settimana, cordilità Mara
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, nessun problema.
[#21]
dopo
Utente
salve, è da un bel po' che nn la scrivo, cmq volevo informarla che la gravidanza procede tutto bene, sono stata a controllo l'ultima volta il 3 maggio, ed ero a 10+1 e il feto misurava 469mm, la gine diceva che mi porto una settimana in piu' , gli esami del sangue li ho ripetuti e vanno tutti bene, ho preso il mese scorso 2 bustine di monuril x sospetta cistite, ora tutto ok..ho la prox visita il 31 maggio, e in quella data saro' giusto a 14+1 e dovro' fare anche la translucenza nucale, ma secondo lei non è troppo tardi x farla , dato che la gine dice che x la grandezza del feto mi porto una settimana in piu'???? la terapia attuale è sempre cardiospirina, prefolic 15, clexane 2000 , folavit e multiferro....inoltre volevo farle anche una mia domanda personale : avere diverbi o litigare con qualcuno durante la gravidanza potrebbero avere effetti negativi sullo sviluppo del feto ??? grazie ancora cordiali saluti
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

lo stress ha effetti negativi sulla gravidanza, ma un diverbio occasionale non ha alcun significato. Un conto diverso è se tutti i giorni lei si trova a dover litigare.

La translucenza nucale si esegue a 11-13+6 settimane, controlli bene le date.
[#23]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa

la data della mia ultima mestruazione è stata il 21 febbraio, la misura del feto a 10+1 era 45.9mm, ora ho la visita x il 31 maggio e saro' a 14+1.

la gine dalla ultima visita mi diede appuntamento direttamente dopo 4 settimane, fui io che le chiesi di farmi fare questo esame, inquanto lei come prassi fa fare direttamente l'amniocentesi a tutte le sue pazienti, indifferentemente dall'età, anche ad una di 25 anni.

io compio 35 anni x la fine di luglio , e sinceramente dopo aver impiegato 3 anni alla ricerca di una gravidanza, volevo fare prima esami meno invasivi, infine insistendo , le chiesi di fare la translucenza nucale, oltretutto lei ha un ecografo a parte che si appoggia nel suo studio x fare questi esami specifici...

ora il mio dubbio è che facendo la tn a 14+ 1 , e trovandomi con le misure del feto maggiorate, il risultato dell'esame potrebbe risultare non corretto???

per quanto riguarda i diverbi, fortunatamente non accadono tutti i giorni, purtroppo mi trovo ad abitare in un condominio non tanto facile...

scusi se mi sono prolungata, le auguro un buon fine settimana, cordialità Mara
[#24]
dopo
Utente
oh x meglio dire, la tn facendola dopo la 14esima settimana non ha piu' lo stessa affidabilita', grazie ancora
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo le 13+6 settimane (CRL 84mm) la translucenza nucale non può essere effettuata.

Se non c'è disponibilità di posto prima, mi rivolgerei ad un altro centro.

PS riguardando la scheda tecnica del clexane, va iniettata anche l'aria.
[#26]
dopo
Utente
salve, purtroppo oggi mi trovo a 13+6 e per quando andro' a visita saro' a 14+1,(oltretutto se mi porto una settimana in piu' è ancora peggio x eseguirla) le chiesi piu' di una volta alla mia gine, se appunto era troppo tardi x fare la tn, ma lei con la sua risatina in bocca mi disse di non preoccuparmi e che dovevo essere meno ansiosa, inoltre mi fece anche la battuta ironica, dicendomi che se tanto la tn non usciva bene comunque mi faceva l'amniocentesi..sinceramente sono un po' delusa nei suoi modi di fare, nell'imporre le cose alle persone, credo che siano decisioni del tutto personali, lei puo' consigliare ma non imporre, ne tantomeno far agitare le proprie pazienti.... mi sarei dovuta rivolgere appunto ad un'altro centro , ma ormai è troppo tardi...mi saprebbe consigliare lei, se c'è un'altro esame simile da poter fare in seguito , tranne l'amnio, ho letto che a 15 settimane si valuta con l'eco anche l'osso del naso x valutare eventuali malformazioni, grazie mille di tutto, della sua disponibilità e cortesia, buona domenica,cordiali saluti Mara
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa
le riporto i seguenti esami della tn eseguita a 14+1 w
la biometria fetale è regolare per l'epoca
l'anatomia fetale esplorabile è regolare
la plica nucale misura 2.6 mm

placenta normoinserta con regolare ecostruttura
liquido amniotico regolare

frequenza cardiaca 143
liquido amniotico tasca max mm 38

rischio legato all'eta della paziente 1 : 384

eta' 35

diametro biparietale mm 31.5 percentile 77.5
circonferenza cranica mm 119.1 ------ 72.7
diam.trasv.cervelletto mm 13.9 ------ 65.5
atrio mm 7.1
diam.bisorbitario mm 21.5 ----- 59.5
circonf.toracica mm 85.9 ----- 56,9
circonf. addominale mm 94.0 ----- 81.4
lungh.omerale mm 15.4 ----- 84.9
lungh.radiale mm 11.7 ----- 86.4
lungh.femorale mm 16.9 ----- 79.7
lungh.tibiale mm 12.8 ----- 69.2
plica nucale mm 2.6
la biometria ecografica corrisponde a 15 settimane

visita effettuata il 31/5/2011

ultima visita eseguita il 21/6/2011
lungh.omero 27,8 mm
lung.femore 27,0 mm

esami eseguiti il 24/5
tempo di protombina 11,6
att.protombinica 100
INR 1,00
PTT 28
RATIO 1,00

ESAMI ESEGUITI IL 14/6/2011
tempo di protombina 12,2
att.protombinica 90
INR 1,06
PTT 31
RATIO 1,11

X IL MOMENTO STO FACENDO ANCORA IL CLEXANE 2000, LA GINE DICE CHE SI DEVE AUMENTARE LA DOSE AL MOMENTO CHE AUMENTO MAGGIORMENTE DI PESO ....FIN'ORA HO MESSO 5 KG E SAREI A 17+4, PERO' RIDATATA A 18+4

INOLTRE LE PIASTRINE ERANO 2 MESI FA 145 POI IL MESE SCORSO 164 ED ADESSO 123 SONO PREOCCUPANTI SECONDO LEI??? QUANTI KG BISOGNA AUMENTARE X RADDOPPIARE LA DOSE..GRAZIE BUONA GIORNATA
CORDIALI SALUTI MARA

[#28]
dopo
Utente
INOLTRE IL 19 LUGLIO FARO' LA MORFOLOGICA
[#29]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori delle piastrine sono a livelli accettabili, ma vanno controllati nel tempo.
[#30]
dopo
Utente
salve i valori delle piastrine sono continuate a scendere ora sono 102, ma sarebbe il caso di assumere compresse di ferro? dato che precedentemente erano saliti assumendo multiferro, grazie..inoltre assumo anche acido folico, cardiospirina, clexane 2000 , folavit e polimag, cordiali saluti Mara
[#31]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le piastrine non c'entrano niente con il ferro.

farei una consulenza ematologica, per valutare l'opportunità di effettuare altri accertamenti.
[#32]
dopo
Utente
la ringrazio,seguiro' il suo consiglio,cordiali saluti Mara