Mioma e gravidanza

Sono una donna di 40 anni e desidero tanto poter avere dei figli, però ho il seguente quadro clinico:
-utero di misura: D.L. 10,9 cm, D.A.P. 7,4 cm e D.T. 8,8 cm,
-mioma posteriore sottosieroso di 2,3 cm,
-mioma posteriore intramurale e sottosieroso di 5,3 cm.
-Histerosalpingografia riferisce che il canale cervicale è di morfologia, forma e dimensioni normali, la cavità uterina regolare senza difetti, le trombe sono morfologicamente e di dimensioni normali, prova di cotté positiva, permeabilità tubarica bilaterale,
Risultati Range di riferimento
-T4 libero: 1,7 ng/dl 0,8-2 ng/dl
-TSH: 2,2 mUl/l 0,3-6,2 mUl/l
-FSH: 10,6 mUl/ml metà del ciclo 7-20 mUl/ml
fase follicolare 2-10 mUl/ml
fase luteale 2-10 mUl/ml
postmenopausa 20-100 mUl/ml
-LH 10,8 Ul/l metà del ciclo 18,4-61,2 mUl/ml
fase follicolare 0,8-10,5 mUl/ml
fase luteale 0,8-10,5 mUl/ml
postmenopausa 8,2-40,8 mUl/ml
-Estradiolo 204,1 pg/ml fase follicolare 30-120 pgl/ml
fase ovulatoria 130-370 pgl/ml
fase luteale 70-250 pg/ml
fase menopausa 15-60 pgl/ml
-Progesterone 19,1 ng/ml fase follicolare 0,2-1,4 ng/ml
fase luteale 4-25 ng/ml
fase menopausa 0,1-1 ng/ml
-Prolattina 9,3 ng/ml 2,39-25,15ng/ml

Mio marito purtroppo ha pochi spermatozoi e l’unica possibilità per essere in gravidanza mi hanno detto che sarebbe l’inseminazione in vitro, quindi chiedo se, considerata la mia età, è conveniente operarmi per togliermi i miomi (in questo caso però dovrò attendere almeno 8 mesi per la cicatrizzazione e poi fare l’inseminazione) oppure se è preferibile tentare subito l’inseminazione in vitro.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tenga presente che i miomi ,anche se intramurali e sottosierosi,tendono ad aumentare di volume durante la gravidanza e quindi indirettamente creare problemi.
La valutazione va fatta con ls collaborazione del Collega che la segue,in base alla sua storia clinica,alle dimensioni dei miomi e quant'altro.
In bocca al lupo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta e disponibilità.
Cordialmente