Segni diffusi di artrosi a piccoli osteofiti

Buon giorno dottore. Sono una signora di 42 anni, sono sovrappeso e alla fine di dicembre mi sono rotta una costola in seguito ad un colpo di tosse. Ho fatto i seguenti esami del sangue: S-calcio totale 9,6 mg (8,1-10,5) e S-vitamina D 27 (insufficienza 4-30, normalità 31-80)attualmente prendo Dibase 10.000 U:I: 20 gtt una volta alla settimana. Il problema alla costola si è risolto nell'arco di un mese circa ma è sopravvenuto un mal di schiena diffuso e dopo 3 mesi di mal di schiena, ho deciso di fare le lastre. Questo è il risultato:
- RX colonna cervicale: scoliosi dx concava al passaggio cervico-dorsale. Rettificazione della curavatura fisiologica. Modeste note artrosiche. Sostanzialmente conservati gli spazi discali.
RX colonna lombosacrale: rachide pressochè in asse, regolare la lordosi fisiologica. Segni diffusi di artrosi a piccoli osteofiti. Nettamente ridotto lo spazio discale L5-S1, nel contesto menisco aereo da degenerazione discale.
Mi è stato prescritto il Flogofenac retard 100 mg, 1 cpr al dì per almeno 7 gg e poi al bisogno. Ho iniziato la terapia il 21/03 e stò aspettando che il farmaco faccia effetto. Mi è stato inoltre consigliato il nuoto che non posso fare dato che sono allergica al cloro e un eventuale bustino. Può essere utile lo yoga?
Preciso che mi fanno male anche le ginocchia, la dx da vari mesi e la sx da poco tempo e da circa un paio di settimane ha iniziato a farmi male anche la mano sx. Mi chiedo: fino a novembre, a parte il male al ginocchio dx, la schiena mi faceva male sporadicamente...insomma stavo bene. Adesso non riesco a stare seduta a lungo senza un cuscino dietro alla schiena. Mi sembra che il decorso sia un pò veloce...Lei cosa ne pensa? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per la rispoosta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
a 42 aa non è "normale" che una costola si rompa con un colpo di tosse.
Sarebbe opportuno eseguire una serie di esami per approfondire la causa.
Consideri con il suo medico la possibilità, in assoluta tranquillità, di eseguire una scintigrafia total body, degli esami del sangue per valutare il metabolismo del calcio e del fosfato.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il mio medico pensa che la costola non si sia rotta in quel modo ma io ho sentito benissimo il momento della rottura e dal dolore sono quasi caduta per terra. Per questo motivo non ritiene di farmi fare ulteriori accertamenti anche perchè non sono ancora in menopausa.
Cosa mi dice per quello che riguarda l'artrosi?
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
se lei non ha avuto un trauma, se lei non è caduta occorre fare altri accertamenti. Perdoni la mia insistenza, ma le ripeto che "non è normale" rompersi una costola tossendo.
E' questa una evenienza che a mio parere meriterebbe ulteriori accertamenti.
Il sovrappeso potrebbe comunque giustificare l'artrosi a livello del rachide.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione...la ringrazio.
Cordiali saluti