Artrosi lombo sacrale

gent.li dottori,ho 50 anni alto 170 .90 kg di peso vorrei porvi il mio problema,da qualche mese ho dei dolori alla shiena a livello lombare,il mio medico mi ha fatto fare RX dorsale e lombare con sequente risultato:
Artrosi dorso-sacrale in riduzione delle fisiologiche curvature.
Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1.
Lieve retrolistesi di L5 in dubbia spondilolisi.
Vorrei sapere da voi specialisi di cosa vuol dire questo risultato,o se il caso di approfondire. il mio medico mi ha dato come cura delle iniezioni di MUSCORIL E VOLRAREN ma senza nessun beneficio,quando cammino a lungo aumentono i dolori.
Cosa mi consigliate? preciso che lavoro seduto al PC. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, retrolistesi vuol dire che una vertebra è un pochino scivolata indietro rispetto alle altre, e questo può essere dovuto a cause congenite (spondilolisi, cioè mancanza dei freni posteriori tra due vertebre) o acquisite (degenerazione dei dischi, artrosi). Lo spazio tra le vertebre L5 e S1 è ridotto, questo potrebbe essere corelato con un invecchiamento precoce del disco, ma non è detto. Artrosi è la naturale alterazione degenerativa delel articolazioni, che in aluni può esserci un pò troppo presto.
Se le cure del medico curante non hanno sortito effetto, potrebbe esserci l'indicazione ad una visita ortopedica. Ne parli col suo medico. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica