Gravidanza dopo isterosuzione

Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro parere circa la mia situazione. Prima però di esporvi il problema in sé, vi devo raccontare brevemente i fatti che mi hanno spinto a chiedere la vostra consulenza.
A fine autunno del 2008 a mio marito viene diagnosticato un seminoma e operato d’urgenza. Fortunatamente è di I grado e non ha intaccato i linfonodi. Tre mesi dopo inizia la radioterapia che termina con 11 sedute. Sono passati ormai più di 2 anni e ringraziando il cielo la situazione è ottima. Qualche giorno prima del Natale 2009 invece durante una banale visita oculistica mi viene diagnosticato un grosso distacco di retina. Vengo anche io operata d’urgenza con cerchiaggio. Laser sull’occhio operato e molto laser anche sull’altro che presentava tanti forellini che avrebbero potuto portare ad un distacco anche su quello. In ogni caso a distanza di più di un anno è tutto ok. Il Novembre scorso io e mio marito decidiamo di provare ad avere un figlio. Abbiamo entrambi 34 anni e la paura che la malattia avesse potuto inficiare la sua fertilità ci mette diciamo così, una gran fretta. Un figlio oltre che una cosa in sé per sé meravigliosa significherebbe per noi anche la fine di un lungo brutto periodo e soprattutto la speranza concreta del futuro. A fine Gennaio al terzo tentativo, scopro di aspettare un bimbo. La gioia dura poco però perché dopo solo 7 settimane durante la prima visita ginecologica scopro che il cuore non batte. Ho subito quindi un’isterosuzione i primi giorni di Marzo e sono in attesa che mi tornino le mestruazioni.
Ho raccontato tutto questo solo perché possiate capire il mio/nostro stato d’animo. La domanda che mi tormenta da quasi un mese è se sia il caso di riprovare ad avere un bimbo subito o se fare gli esami per la poliabortività e dunque aspettare. Il mio ginecologo dice che sono cose che capitano e più spesso di quanto si pensi o le statistiche possano rivelare, e che quindi non mi devo preoccupare e riprovare senza problemi e senza pensieri. Tutti i dolori e le preoccupazioni di questi ultimi due anni e mezzo però mi spingono istintivamente a pormi delle domande e sono combattuta se seguire l’istinto e vivere con più leggerezza o vedere se non ci siano cause che potrebbero inficiare una prossima gravidanza. Vi chiedo di darmi una vostra opinione. Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima Utente
si fidi del suo ginecologo!! e Auguri

Dr. Giampietro Gubbini