Nuova gravidanza a rischio dopo aborto

Salve, vorrei gentimente ricevere un vostro parere in merito alla mia situazione. Ho 36 anni e pochi mesi fa la mia prima gravidanza è terminata purtroppo in aborto spontaneo circa alla nona settimana. Il feto in ecografia appariva indietro di almeno 2 settimane e aveva un battito molto lento, che poi è purtroppo cessato dopo alcuni giorni. E' stato in seguito necessario un raschiamento. A distanza di pochi mesi sono nuovamente incinta (sono di 5 settimane) e il mio ginecologo vorrebbe mettermi a casa dal lavoro, pur se al momento non ho alcuna avvisaglia che la gravidanza possa essere problematica. Per lavoro purtroppo devo obbligatoriamente viaggiare molto (circa 2 o 3 giorni a settimana) per tutta l'Italia, in treno o aereo, e mi reco negli Ospedali (per lo più reparti di Psichiatria e Oncologia). Lui sostiene che il lavoro è stancante e a rischio, considerando il mio precedente aborto. Io avrei piacere a continuare a lavorare (soprattutto per non sentirmi malata, considerando che sono già abbastanza in ansia) ma non voglio fare nulla che possa pregiudicare o peggiorare la situazione. E' vero che la mia gravidanza è comunque a rischio avendo avuto un precedente aborto? E in merito al tipo di lavoro? Viaggiare molto (con valige, computer e pesi vari) può essere un problema? Grazie mille per il vostro aiuto. Camilla
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

comprendo la sua necessità di mantenersi attiva, ed è anche vero che ogni gravidanza è diversa dall'altra, per cui non è detto, che in questa ci siano difficoltà.
Ma considerando l'episodio precedente,e il suo tipo di lavoro, almeno per i primi mesi, in modo da vedere come vanno le cose,seguirei il consiglio del suo ginecologo.

La prudenza non è mai troppa!

Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per la sua risposta tempestiva e per il consiglio. Buona giornata anche a lei!