Ciclo dopo interruzione pillola-possibile gravidanza?

Buongiorno...
sono una ragazza di 26 anni e da gennaio ho interrotto l'assunzione della pillola. Devo specificare che l'ultima pillola l'ho presa il 7 gennaio a scatola non ultimata (mancavano 4 pillole rosa della YAZ) e l'ultimo rapporto è stato l'1 gennaio. Nel periodo precedente ho preso la pillola ad orari un po' sballati ma mai oltre le 12 ore dal solito orario. La settimana dopo l'interruzione ho avuto il ciclo (abbondante) che è durato diversi giorni. Il mese dopo ho avuto il ciclo il 18 (circa), ed è stato comunque abbondante e duraturo come al solito (6-7 giorni). Da allora però non ho più avuto mestruazioni. Credevo di poter stare tranquilla avendo avuto per due volte il ciclo dopo aver interrotto la pillola ma ho letto che è possibile che nei primi mesi di gravidanza sia comunque presente.
E' possibile che io sia incinta? Un test sulle urine potrebbe essere attendibile a questo punto? Spno molto angosciata e considerando che i tre mesi dall'ultimo rapporto sono passati non so davvero cosa fare...dovessi essere incinta non potrei sopportarlo.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il rischio sia pressocche' nullo. Esegua per sua tranquillità un test e se negativo un'ecografia transvaginale per capire il motivo dell'irregolarità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Questa mattina ho fatto un test di gravidanza ed è negativo...quindi dal punto di vista di una possibile gravidanza posso stare tranquilla vero?
Sono stata dal mio medico ieri (premetto che ho visto il mio medico due volte in due anni...e questa volta c'era anche il sostituto quindi diciamo che non li conosco abbastanza per avere piena fiducia!) che mi ha prescritto una visita ginecologica endocrinologica....crede sia lo specialista giusto da consultare per il mio problema? Cosa devo aspettarmi da questa visita? Mi spiego...mi faranno una visita come quella ginecologica?
Grazie mille per l'attenzione.
Saluti!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo al test puo' stare tranquilla, non e' incinta. Se lo specialista e' un ginecologo eseguirà anche la visita ginecologica, affrontando la problematica anche da punto di vista ormonale (le prescriverà dei dosaggi ormonali). Utile eseguire anche un'ecografia transvaginale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il medico oltre alla visita ginecologica-endocrinologica mi ha prescritto delle analisi su sangue e urine che ho ritirato ieri. Ho preso un appuntamento per fargliele vedere ma intanto alcuni valori mi preoccupano un po'. Non so se possono essere causa o conseguenza dell'assenza del ciclo... riporto i valori in questione

esame urine
ph 5.00
chetoni 5
sangue 25
esame sedimento rari eritrociti
colore giallo oro

esame sangue
glicemia 73

elettroforesi proteine
albumina 50.30
beta1 8.00
beta2 7.4
A/G 1.01

emocromo
MCV (vol.glob.medio) 78.1
MCH (conten.medio HGB) 24.5
RDW-CV (amp.distr.RBC) 16.1
PCT 0.42

Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I risultati di queste analisi hanno poco a che fare con l'assenza del ciclo.
Sono presenti chetoni nelle urine, vi e' albumina al di sotto della norma ed un volume globulare medio inferiore al limite (per quest'ultimo, deve essere esclusa la microcitemia). Dovrà parlarne con il suo medico di famiglia.
Riporti l'esito della visita ginecologica
Saluti