Utente
Gentili medici, assumo la pillola Cerazette da due mesi; ora che ho perso tutto il latte posso prendere la pillola combinata ma non so come mi devo comportare. Devo iniziare la pillola combinata il giorno successivo a quello in cui prendo la pillola di solo progestinico, senza pause? Inoltre vorrei sapere se è consigliato prendere la pillola estroprogestinica senza aver aspettato l'arrivo del capoparto. Se inizio subito la pillola combinata sono coperta da subito? Prima della gravidanza prendevo la pillola Estinette e vorrei ricominciare con quella. Grazie in anticipo

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Consiglio pratico:Sospendere la CERAZETTE,attendere il flusso mestruale,assumere la pillola EP dal primo giorno di flusso mestruale,copertura immediata.
Nella pausa tra cerazette e pillola EP, contraccezione meccanica con profilattico.
Alternativa assumere il giorno successivo al Cerazette la pillola EP e non avere per niente il flusso del capo parto.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Gentile dott. Blasi la ringrazio per la risposta. Ho deciso di sospendere la pillola cerazette e attendere l'arrivo del ciclo. Ho preso l'ultima pillola giovedi 14 aprile ma ad oggi nessuna traccia delle mestruazioni. E' normale? dopo quanto tempo dalla fine dell'assunzione di cerazette possono presentarsi le mestruazioni? Preciso che i rapporti successivi all'interruzione della pillola sono stati protetti dall'inizio alla fine.
Grazie

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non è facile prevedere la ripresa dell'ovulazione e quindi del ciclo.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente
Gentile dott. Blasi la ringrazio per la risposta. Purtroppo ad oggi dopo 14 giorni dall'interruzione della pillola, non ho ancora le mestruazioni e sono in ansia. I rapporti successivi all'interruzione sono stati protetti da preservativo, mentre durante l'assunzione della pillola ho avuto un solo rapporto non protetto.
Non dovrei essere a rischio gravidanza ma volevo comunque fare il test, ma non avendo avuto ancora il ciclo dopo il parto e non potendo farlo a partire dal ritardo mestruale quando potrei farlo perchè sia attendibile?
grazie ancora per la sua disponibilità

[#5] dopo  
Utente
gentili medici in attesa di una risposta dal Dott. Blasi chiedo a voi un consiglio su quando fare il test di gravidanza. Aggiungo che negli ultimi tre giorni ho avuto perdite filanti e gelatinose, potrebbe essere l'ovulazione?

[#6]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Potrebbe eseguire un dosaggio ematico di beta HCG che è molto sicuro e sensibile.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7] dopo  
Utente
gentile dott. Blasi, ho effettuato il test di gravidanza urinario con le prime urine del mattino dopo 14 e 21 giorni dall'ultimo rapporto, sono risultati entrambi inequivocabilmente negativi. Venerdi sono inziate le mestruazioni così ho iniziato la pillola estinette; oggi non ho più perdite. In pratica ho avuto solo due giorni di flusso leggero e poi più nulla... tutto questo è normale? potrebbe essere un effetto della pillola? preciso che prima della gravidanza le mestruazioni duravano al massimo 3 giorni. grazie per l'attenzione

[#8]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Sì ,tutto nella norma,tutto secondo le regole.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#9] dopo  
Utente
grazie mille dottora per la sua risposta! Ora sono molto più tranquilla