Diane pillola

Salve.
A mia sorella (di 17 anni) è stata prescritta 2 mesi fa la pillola Diane per la sindrome dell'ovaio policistico. (Il medico ha affermato "hai le ovaie come un formaggio svizzero!")
Inoltre le è stato detto che produce più ormoni maschili.
Lei fuma, ma al medico non ha potuto dirlo quando le è stato prescritto poichè era in presenza dei nostri genitori che non ne sono a conoscenza.
Per le prime due settimane ha tentato di non fumare, poi ha ceduto e ha iniziato a fumare le sigarette ONE (1 nicotina, 01, 2mg), molto leggere. Ne fuma in media 4 al giorno. Finora nessun effetto collaterale (a parte un leggero aumento di peso). Vorrebbe delle delucidazioni a riguardo e, se possibile, sapere se può continuare per i restanti quattro mesi a prendere Diane pur fumando.

Saluti, S
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuna per vari motivi la sospensione del fumo, in quanto con l'assunzione della pillola potrebbe dare spotting (perdite di sangue) e problemi di aumentato rischio tromboembolico (quest'ultimo tuttavia nelle donne con età superiore a 35 anni)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"