Pillola e caldo

Gentile Dottore,
prendo la pillola Yasminelle da 5 mesi a questa parte, ma adesso mi sorge un dubbio in vista dell'aumento di temperatura di questi giorni. In particolare, ieri sono stata un'ora circa al sole,verso le 13.00, con la borsa dentro la quale (in un'altra borsa per i trucchi) tengo la pillola.
Dovendo sostare sul treno in un posto al sole, ho messo solo un giacchetto sopra la borsa, anch'essa al sole, non pensando alla pillola. Tornata a casa ho appoggiato la borsa in un luogo dove non c'è luce diretta.
Ieri sera, alle 19.00, dopo che avevo tenuto la pillola in tasca per 5 minuti circa, nel momento di deglutirla mi sembrava un po' più calda del solito.
Adesso mi chiedo:possibile che il caldo abbia fatto perdere efficacia alla pillola o è solo la mia suggestione? Anche perchè, se fosse vero, come fa una persona che, deve stare tutto il giorno in luogo caldo, come ad esempio al mare?
A che temperatura bisogna preoccuparsi dell'inefficacia di Yasminelle? Anche perchè ho notato che sul blister e neanche sul bugiardino c'è scritto nulla in merito alla conservazione...
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema in base a quanto scritto sul foglio illustrativo, come da lei osservato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"