Probabilità fecondazione

Salve,
temo che io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto a rischio gravidanza. Spiego la dinamica sperando che possiate aiutarmi a capire.
Lei è nel periodo fertile (ho tra l'altro sentito la lubrificazione della
vagina molto superiore ad altre volte, se questo può essere indicativo) e abbiamo avuto un primo rapporto protetto con il preservativo.
Dopo aver eiaculato abbiamo proseguito l'atto per un pò, ripresa l'erezione e senza sfilare il preservativo, ma non credo ci sia stata nessuna fuoriuscita di sperma.
Passati circa 15 minuti o più, sfilato il preservativo usato, abbiamo cominciato un altro rapporto. Il problema sta nel fatto che questo secondo rapporto non era protetto e che non mi sono lavato prima di iniziarlo ma ho solo pulito il pene con approssimazione con un telo che avevo vicino al letto. Dopo poco, una decina di spinte, resici conto della stupidità della cosa abbiamo smesso anche se abbiamo, forse erroneamente, continuato con lo sfregamento dei genitali all'esterno.
Sono agitato da tanti dubbi:
quanto vivono gli spermatozoi una volta all'esterno?
E' possibile che esposti per un pò all'aria o a contatto con dei tessuti possano perdere vitalità in modo tale da renderli incapaci di risalire
verso l'ovulo? Quali rischi stiamo correndo?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
analizzando la dinamica anche se infinitesiamali esistono delle possibilità di fecondazione in tutti i rapporti non protetti specie durante la fase dell'ovulazione, perciò l'unico modo per escluderlo è eseguire un test di gravidanza sulle urine del mattino della sua fidanzata a partire dall'ottavo giorno del presunto evento (il tempo minimo richiesto dipende dal tipo di test usato).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Scalese, innanzi tutto grazie per l'attenzione. Riconsiderando le cose a freddo, prima di poter fare il test, posso considerare che il rapporto in effetti non sia stato consumato in un giorno di effettiva fertilità sapendo che è tutto è avvenuto il decimo o undicesimo giorno dalle mestruazioni in un ciclo di 32 giorni?

Rinnovo il mio ringraziamento per la cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, allora la cosa che si può fare è aspettare che arrivi il ciclo mestruale alla sua fidanzata.