Pillola anticoncezionale e trombosi

Salve dottore. Ho fatto uso della pillola anticoncezionale 2 anni e 8 mesi pre la policistosi ovarica. Per un anno quindi, ho assunto la pillola Estinette e poi sostituita con Loette presa 1 anno e 8 mesi dopo di che ho sospeso per 3 mesi e poi ho ripreso sempre con la pillola Loette. Adesso sono al 5° mese di assunzione. Le volevo porre una semplice domanda.Me è vero che l'assunzione della pillola può portare trombosi e tumori? Mi spieghi in generale come stanno le cose.Premetto che non fumo peso 63 kg.Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda il rischio tromboembolico,questo aumenta notevolmente se ci sono fattori di rischio,come alterazioni congenite della coagulazione del sangue(es.TROMBOFILIA).
Ma ci sono altre condizioni che potrebbero incidere sui fattori della coagulazione,prima fra tutte il "FUMO DI SIGARETTA".
La pillola sicuramente protegge dal tumore dell'ovaio,dell'endometrio e del colon retto.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua rapida ed esauriente risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Blasi.
Ma e vero che si guarisce dall'ovaio policistico con la pillola anticoncezionale? A me sembra che ogni volta che vado a fare un'ecografia per un problema con la pillola (sanguinamenti inattesi) nel quadro ecografico risultano sempre policistiche....come può essere? Sottolineo che nel 2007 ho avuto una ciste ovarica di 5cm che poi e scomparsa con la pillola e poi ne ho avuta un'altra nel giro di 8 mesi di 4.5cm scomparsa anche con la pillola. Da allora ho continuato a prendere la pillola per curare le ovaie e per evitare l'insorgere di cisti più grandi(però sospendendo qualche mese ogni tanto).A Gennaio 2011 ho fatto l'esame della prolattina e i valori erano nella norma. Dovrò fare altre analisi più adatte? Un'ultima domanda...posso concepire tranquillamente una volta che sospendo la pillola?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo la fertilità non è compromessa,anzi potrebbe migliorare con l'uso della pillola.
La valutazione sarà fatta al momento in cui deciderà per una gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua rapida e gradita risposta.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi. Posso assumere le bustine della Tisanoreica senza glutine(alquanto sono celiaca),mentre assumo la pillola contraccettiva Loette per la policistosi ovarica?
Ne approfitto per chiederle un'altra cosa...Il 28 giugno 2011 come sempre faccio tutte le mattine puntualmente,ho assunto l'ultima pillola contraccettiva (la 21esima),del settimo blister. E' possibile che nello stesso giorno in serata, ho già delle perdite rosse senza aver fatto nemmeno un giorno di pausa?